L'affermarsi di una società multiculturale spinge il giurista a confrontarsi con modelli familiari basati su rapporti gerarchici, tradizioni e principi diversi da quelli del sistema giuridico nazionale. Al giurista spetta il compito di vagliare, in concreto e in relazione alla singola fattispecie, la compatibilità dell'istituto straniero (si pensi alla poligamia, alla kafalah e al ripudio) con l'ordine pubblico internazionale (ricostruito nella sua evoluzione) senza arrestarsi ad un'aprioristica assimilazione con categorie nazionali oppure, al contrario, ad una generalizzata chiusura nel segno di una totale inammissibilità di effetti giuridici.
Multiculturalismo e Rapporti Familiari / Clarizia, Oriana. - (2023). (Intervento presentato al convegno XI Congreso Internacional de Derecho de Familia “Entre Persona y Familia” tenutosi a Modalità Online nel 21 giugno 2023).
Multiculturalismo e Rapporti Familiari
ORIANA CLARIZIA
2023
Abstract
L'affermarsi di una società multiculturale spinge il giurista a confrontarsi con modelli familiari basati su rapporti gerarchici, tradizioni e principi diversi da quelli del sistema giuridico nazionale. Al giurista spetta il compito di vagliare, in concreto e in relazione alla singola fattispecie, la compatibilità dell'istituto straniero (si pensi alla poligamia, alla kafalah e al ripudio) con l'ordine pubblico internazionale (ricostruito nella sua evoluzione) senza arrestarsi ad un'aprioristica assimilazione con categorie nazionali oppure, al contrario, ad una generalizzata chiusura nel segno di una totale inammissibilità di effetti giuridici.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.