Nel Ernst Bloch prese il posto di Gadamer presso la cattedra di filosofia all’Università di Lipsia nel 1949: a partire da questa data tenne lezioni di storia della filosofia, semestre dopo semestre, finché non fu costretto a dimettersi nel 1956. Ogni ciclo è durato diversi semestri. La scelta stessa dell’argomento, la storia della filosofia, è stata una questione politica. Bloch ha così sfidato l’angusto percorso che gli studi filosofici di base hanno iniziato a seguire nella DDR. Inoltre, laddove possibile, ha cercato nel discorso sulla storia della filosofia riferimenti a situazioni e costellazioni attuali nella DDR . L'obiettivo era quello di mettere in crisi le analisi, le valutazioni e le accentuazioni tradizionali della storia della filosofia, rivalutandole. I numerosi strati intermedi tra i toni principali dello sviluppo filosofico dovevano essere esaminati per vedere se non potessero almeno accennare ai toni principali ascoltati. Gli ampi affreschi sulla filosofia dell’antichità e dei tempi moderni sono presentati in una forma ancora molto vicina alla versione del discorso. Inoltre, Bloch ha chiarito nelle lezioni, per quanto dedicate all’argomento della storia della filosofia, i punti di applicazione della propria teoria. Le conferenze offrono quindi non solo l’ampia e profonda esperienza storico-filosofica di Bloch (tra i 64 e i 71 anni), ma anche un’introduzione indiretta e quindi particolarmente accessibile al filosofare di Bloch. È proprio la presentazione della storia della filosofia, che spesso si snoda in viaggi secondari e deviazioni, che serve a questo scopo. La relazione esamina in particolare le conferenze dedicate a Spinoza.
Bloch lettore di Spinoza: ontologia ed emancipazione / Carbone, Raffaele. - (2022). (Intervento presentato al convegno Prospettiva utopia. La prospettiva di Ernst Bloch a partire dagli anni svizzeri tenutosi a Biblioteca cantonale di Locarno nel 2-3 dicembre 2023).
Bloch lettore di Spinoza: ontologia ed emancipazione
Raffaele Carbone
2022
Abstract
Nel Ernst Bloch prese il posto di Gadamer presso la cattedra di filosofia all’Università di Lipsia nel 1949: a partire da questa data tenne lezioni di storia della filosofia, semestre dopo semestre, finché non fu costretto a dimettersi nel 1956. Ogni ciclo è durato diversi semestri. La scelta stessa dell’argomento, la storia della filosofia, è stata una questione politica. Bloch ha così sfidato l’angusto percorso che gli studi filosofici di base hanno iniziato a seguire nella DDR. Inoltre, laddove possibile, ha cercato nel discorso sulla storia della filosofia riferimenti a situazioni e costellazioni attuali nella DDR . L'obiettivo era quello di mettere in crisi le analisi, le valutazioni e le accentuazioni tradizionali della storia della filosofia, rivalutandole. I numerosi strati intermedi tra i toni principali dello sviluppo filosofico dovevano essere esaminati per vedere se non potessero almeno accennare ai toni principali ascoltati. Gli ampi affreschi sulla filosofia dell’antichità e dei tempi moderni sono presentati in una forma ancora molto vicina alla versione del discorso. Inoltre, Bloch ha chiarito nelle lezioni, per quanto dedicate all’argomento della storia della filosofia, i punti di applicazione della propria teoria. Le conferenze offrono quindi non solo l’ampia e profonda esperienza storico-filosofica di Bloch (tra i 64 e i 71 anni), ma anche un’introduzione indiretta e quindi particolarmente accessibile al filosofare di Bloch. È proprio la presentazione della storia della filosofia, che spesso si snoda in viaggi secondari e deviazioni, che serve a questo scopo. La relazione esamina in particolare le conferenze dedicate a Spinoza.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Ernst-Bloch_Nicola Emery_CORR_5.pdf
accesso aperto
Descrizione: Programma
Tipologia:
Altro materiale allegato
Licenza:
Dominio pubblico
Dimensione
331.63 kB
Formato
Adobe PDF
|
331.63 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.