Il volume ha ad oggetto il tema dello «stato di emergenza» che viene affrontato tenendo conto di alcuni temi di grande rilievo nell’ambito della teoria generale del diritto costituzionale, quali la tutela dei diritti e delle libertà fondamentali, il principio della separazione dei poteri, le forme di stato e di governo, la sicurezza. Da argomento risalente agli albori dei sistemi giuridici, esso si è recentemente riprospettato alla riflessione scientifica in una veste, in parte inedita, in concomitanza della pandemia da Covid- 19. La pandemia globale, tuttavia non ha soltanto sollecitato una riflessione sulle concrete misure da adottare per salvaguardare la salute dei cittadini, ma ha, più in generale, riproposto la questione dello «stato di emergenza», dei suoi limiti e della sua compatibilità costituzionale. Ogni qual volta, infatti, l’ordinamento giuridico si discosta dal solco delle regole ordinarie, sorge il problema di configurare strumenti giuridici che garantiscano, dopo un congruo tempo, il ripristino dello status quo, in una prospettiva che tenga conto dei limiti al potere e di adeguati meccanismi di controllo, che sono strumenti tipici del Costituzionalismo democratico e non dello Stato liberale tout court.
Emergenza e compatibilità costituzionale tra limitazione dei diritti, concentrazione dei poteri e sicurezza / Lieto, Sara. - (2023), pp. 1-343.
Emergenza e compatibilità costituzionale tra limitazione dei diritti, concentrazione dei poteri e sicurezza.
Sara Lieto
2023
Abstract
Il volume ha ad oggetto il tema dello «stato di emergenza» che viene affrontato tenendo conto di alcuni temi di grande rilievo nell’ambito della teoria generale del diritto costituzionale, quali la tutela dei diritti e delle libertà fondamentali, il principio della separazione dei poteri, le forme di stato e di governo, la sicurezza. Da argomento risalente agli albori dei sistemi giuridici, esso si è recentemente riprospettato alla riflessione scientifica in una veste, in parte inedita, in concomitanza della pandemia da Covid- 19. La pandemia globale, tuttavia non ha soltanto sollecitato una riflessione sulle concrete misure da adottare per salvaguardare la salute dei cittadini, ma ha, più in generale, riproposto la questione dello «stato di emergenza», dei suoi limiti e della sua compatibilità costituzionale. Ogni qual volta, infatti, l’ordinamento giuridico si discosta dal solco delle regole ordinarie, sorge il problema di configurare strumenti giuridici che garantiscano, dopo un congruo tempo, il ripristino dello status quo, in una prospettiva che tenga conto dei limiti al potere e di adeguati meccanismi di controllo, che sono strumenti tipici del Costituzionalismo democratico e non dello Stato liberale tout court.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Monografia 2023.pdf
solo utenti autorizzati
Licenza:
Accesso privato/ristretto
Dimensione
2.59 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.59 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.