Nella relazione ci si è soffermati sulla idoneità dei LEA a garantire il diritto alla salute su tutto il territorio nazionale. In senso critico, quindi, si è rilevato come il sistema dei LEA si sia tramutato nel corso degli anni da istituto per la garanzia dei diritti a strumento per il contenimento della spesa pubblica. Infine, ci si è interrogati sul possibile ruolo della Corte costituzionale rispetto alla garanzia dell'uguaglianza di genere nell'accesso alle cure, frustrata dalle scelte del legislatore soprattutto in relazione alle terapie urologiche.
Bastano i LEA a ricomporre l’unità della Repubblica? / Grossi, VINCENTE PIERLUIGI. - (2022). (Intervento presentato al convegno Chirurgia funzionale Urologica: nuovi orizzonti nella terapia e nel diritto alla salute nell’uomo tenutosi a Viterbo - Palazzo dei Papi nel 23 settembre 2022).
Bastano i LEA a ricomporre l’unità della Repubblica?
Vincente Pierluigi Grossi
2022
Abstract
Nella relazione ci si è soffermati sulla idoneità dei LEA a garantire il diritto alla salute su tutto il territorio nazionale. In senso critico, quindi, si è rilevato come il sistema dei LEA si sia tramutato nel corso degli anni da istituto per la garanzia dei diritti a strumento per il contenimento della spesa pubblica. Infine, ci si è interrogati sul possibile ruolo della Corte costituzionale rispetto alla garanzia dell'uguaglianza di genere nell'accesso alle cure, frustrata dalle scelte del legislatore soprattutto in relazione alle terapie urologiche.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.