La relazione è dedicata al fenomeno dell'inibizione dello "scambio simbolico con la morte" (Baudrillard) tipico della società postmoderna. Ciò contribuisce a determinare comportamenti volti alla gratificazione immediata di desideri potenzialmente illimitati. Tale stato di cose - questa è l'ipotesi - deriva da un indebolimento del fondamento autoritativo alla base della comunità umana occidentale.
Il desiderio dell’illimitato. Riflessioni sociologiche sull’inibizione dello “scambio simbolico con la morte” / Camorrino, Antonio. - (2023). (Intervento presentato al convegno Convegno Internazionale La Filosofia il Castello e la Torre. Ischia International Festival of Philosophy and Summer School of Humanities IX edizione tenutosi a Torre Guevara, Ischia (NA) nel 23-24 settembre 2023).
Il desiderio dell’illimitato. Riflessioni sociologiche sull’inibizione dello “scambio simbolico con la morte”
Antonio Camorrino
2023
Abstract
La relazione è dedicata al fenomeno dell'inibizione dello "scambio simbolico con la morte" (Baudrillard) tipico della società postmoderna. Ciò contribuisce a determinare comportamenti volti alla gratificazione immediata di desideri potenzialmente illimitati. Tale stato di cose - questa è l'ipotesi - deriva da un indebolimento del fondamento autoritativo alla base della comunità umana occidentale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


