Il delitto politico commesso all’estero nella disciplina codicistica sull’efficacia della legge penale nello spazio, tra principio di difesa (art. 7, co. 1, n. 1 c.p.) e principio di universalità (art. 8 c.p.). I rapporti tra la definizione codicistica di delitto politico e la nozione costituzionale di delitto politico, ai fini del divieto di estradizione. Crimini internazionali, delitto politico e giurisdizione universale.
Il delitto politico tra codice penale e Costituzione: fondamento ed estensione della pretesa punitiva / Masarone, V.. - (2023). ( La giurisdizione universale in Italia e gli strumenti di cooperazione nella lotta all'impunità per i crimini internazionali Palazzo Cavalcanti - Napoli 27.06.2023).
Il delitto politico tra codice penale e Costituzione: fondamento ed estensione della pretesa punitiva
V. Masarone
2023
Abstract
Il delitto politico commesso all’estero nella disciplina codicistica sull’efficacia della legge penale nello spazio, tra principio di difesa (art. 7, co. 1, n. 1 c.p.) e principio di universalità (art. 8 c.p.). I rapporti tra la definizione codicistica di delitto politico e la nozione costituzionale di delitto politico, ai fini del divieto di estradizione. Crimini internazionali, delitto politico e giurisdizione universale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


