Gli effetti che il rapido e crescente evolversi delle innovazioni tecnologiche dell’informazione e della comunicazione continua a generare anche rispetto alla tutela, alla conservazione e alla valorizzazione dei beni e dei luoghi di interesse religioso - destinazioni del complesso e articolato fenomeno del turismo religioso - rivelano l’importanza di una visione approfondita ed olistica delle interazioni che possono svilupparsi tra le religioni e il turismo alla luce dei più recenti progressi del mercato digitale, tra cui appunto sembrano assumere una indubbia centralità le app religiosamente orientate.
Applicazioni digitali e turismo religioso / Gagliardi, Caterina. - (2023). (Intervento presentato al convegno Intelligenza artificiale e religioni. Il caso delle apps religiose tenutosi a Futuro Remoto - Café Scientifique nel 23 novembre 2023).
Applicazioni digitali e turismo religioso
Caterina Gagliardi
2023
Abstract
Gli effetti che il rapido e crescente evolversi delle innovazioni tecnologiche dell’informazione e della comunicazione continua a generare anche rispetto alla tutela, alla conservazione e alla valorizzazione dei beni e dei luoghi di interesse religioso - destinazioni del complesso e articolato fenomeno del turismo religioso - rivelano l’importanza di una visione approfondita ed olistica delle interazioni che possono svilupparsi tra le religioni e il turismo alla luce dei più recenti progressi del mercato digitale, tra cui appunto sembrano assumere una indubbia centralità le app religiosamente orientate.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


