La sessione raccoglie un particolare settore di iniziative e progetti, alla scala urbana, che si possono considerare in contrasto con le attività delle organizzazioni criminali. Dalle normative tecniche per ridurre discrezionalità e corruzione al riuso dei beni confiscati; dalle iniziative mirate per le aree degradate controllate dai clan alla restituzione agli usi pubblici di una piazza o un immobile di pregio, alcuni interventi realizzati negli ultimi anni hanno mostrato le potenzialità delle pratiche urbane di contrastare controlli e abusi della criminalità su spazi e usi pubblici nelle città e nei territori.
Contrasto alla criminalità e riqualificazione urbana / DE LEO, Daniela. - In: URBANISTICA INFORMAZIONI. - ISSN 2239-4222. - (2010), pp. 7-25.
Contrasto alla criminalità e riqualificazione urbana
DE LEO, DANIELA
2010
Abstract
La sessione raccoglie un particolare settore di iniziative e progetti, alla scala urbana, che si possono considerare in contrasto con le attività delle organizzazioni criminali. Dalle normative tecniche per ridurre discrezionalità e corruzione al riuso dei beni confiscati; dalle iniziative mirate per le aree degradate controllate dai clan alla restituzione agli usi pubblici di una piazza o un immobile di pregio, alcuni interventi realizzati negli ultimi anni hanno mostrato le potenzialità delle pratiche urbane di contrastare controlli e abusi della criminalità su spazi e usi pubblici nelle città e nei territori.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.