Questo progetto ha l’obiettivo di dare inizio a una nuova attività di ricerca, incentrata sull’analisi dei discorsi presidenziali e ministeriali francesi relativi alla “transition écologique”. Negli ultimi anni la Francia, dietro i continui stimoli dell’Unione Europea, ha raggiunto diversi primati e notevoli risultati in questo settore (Horizon 2020). Continuando in questa direzione, il 12 ottobre del 2021 il Presidente della Repubblica Emmanuel Macron ha lanciato una nuova sfida: il “Plan France 2030”. In questo programma vengono illustrati obiettivi molto ambiziosi volti a “mieux comprendre, mieux vivre, mieux produire” in una Francia migliore entro il 2030. Seguendo principalmente le teorie di Maingueneau (1991) sull’analisi del discorso, il nostro studio si propone di analizzare le strategie discorsive (Koren e Paissa 2014) di una vasta gamma di testi presidenziali e ministeriali a favore della tutela ambientale (Baillat, 2015) inseriti nel “Plan France 2030”. La prima fase della ricerca prevede la raccolta di un corpus (Habert, 1996) di testi di natura istituzionale (Parrin e Vergas, 2022) a partire dal 12 ottobre del 2021 fino alla fine dell’anno 2024. Il campione di testi sarà strumento di indagine delle principali caratteristiche che strutturano e codificano questi testi, nonché delle strategie retoriche in uso per descrivere gli interventi previsti per la “transition écologique”, con particolare attenzione ai diversi tipi di registri comunicativi impiegati (Maingueneau 2005, 2011, 2014). Il corpus sarà analizzato con il supporto tecnologico di un software di analisi di dati testuali, che offre allo studio un notevole contributo nell’estrazione di strutture sintattiche e lessicali; l’output della ricerca può risultare un valido esempio per l’analisi di testi istituzionali, che saranno proposti, come modelli di riferimento, anche in ambito didattico.
Franc&cologie / Aulitto, Sabrina. - (2023). (Intervento presentato al convegno ANALISI DI TESTI ISTITUZIONALI SULLA “TRANSITION ÉCOLOGIQUE” (2021-2024) “FRANSECOLOGIE" nel 1 ottobre 2023).
Franc&cologie
Sabrina Aulitto
2023
Abstract
Questo progetto ha l’obiettivo di dare inizio a una nuova attività di ricerca, incentrata sull’analisi dei discorsi presidenziali e ministeriali francesi relativi alla “transition écologique”. Negli ultimi anni la Francia, dietro i continui stimoli dell’Unione Europea, ha raggiunto diversi primati e notevoli risultati in questo settore (Horizon 2020). Continuando in questa direzione, il 12 ottobre del 2021 il Presidente della Repubblica Emmanuel Macron ha lanciato una nuova sfida: il “Plan France 2030”. In questo programma vengono illustrati obiettivi molto ambiziosi volti a “mieux comprendre, mieux vivre, mieux produire” in una Francia migliore entro il 2030. Seguendo principalmente le teorie di Maingueneau (1991) sull’analisi del discorso, il nostro studio si propone di analizzare le strategie discorsive (Koren e Paissa 2014) di una vasta gamma di testi presidenziali e ministeriali a favore della tutela ambientale (Baillat, 2015) inseriti nel “Plan France 2030”. La prima fase della ricerca prevede la raccolta di un corpus (Habert, 1996) di testi di natura istituzionale (Parrin e Vergas, 2022) a partire dal 12 ottobre del 2021 fino alla fine dell’anno 2024. Il campione di testi sarà strumento di indagine delle principali caratteristiche che strutturano e codificano questi testi, nonché delle strategie retoriche in uso per descrivere gli interventi previsti per la “transition écologique”, con particolare attenzione ai diversi tipi di registri comunicativi impiegati (Maingueneau 2005, 2011, 2014). Il corpus sarà analizzato con il supporto tecnologico di un software di analisi di dati testuali, che offre allo studio un notevole contributo nell’estrazione di strutture sintattiche e lessicali; l’output della ricerca può risultare un valido esempio per l’analisi di testi istituzionali, che saranno proposti, come modelli di riferimento, anche in ambito didattico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.