Il volume riporta il quadro teorico interdisciplinare, le sperimentazioni e gli esiti della ricerca “Design for AIRC” condotta in partnership tra Dipartimento di Architettura dell’Università di Napoli “Federico II” e la Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro. Nello specifico, la ricerca analizza l’evoluzione del ruolo e della responsabilità sociale del design in relazione alla ricerca medica in ambito oncologico. In relazione a tale macrotema, la ricerca sviluppa metodi e progetti specifici capaci di divulgare e attivare giovani fruitori sfruttando, in maniera ampia, la fascinazione della scienza, della ricerca, della salute e del benessere. La sfida lanciata dalla Fondazione alla disciplina del Design è stata, in definitiva, quella di ideare prodotti, servizi, azioni, nudge progettati da giovani designer per i propri coetanei, per divulgare e stimolare un possibile dibattito sull’importanza dell’adottare stili di vita utili a mantenersi in salute. Nello specifico, la ricerca opera su tre pilastri tematici: non fumare, alimentarsi in modo sano ed equilibrato, adottare uno stile di vita attivo e non sedentario. Il ruolo del Design è stato quello di “cucire” necessari contributi interdisciplinari esterni e di sperimentare, mediante la progettazione di artefatti e servizi correlati, soluzioni percorribili e sintetiche capaci di produrre e testare una nuova possibile semantica della prevenzione, fondata su un linguaggio condiviso, amichevole, piacevole, coinvolgente, sereno, scientificamente corretto; capace ossia di sostituire i concetti di “paura”, “morte”, “dubbio”, “solitudine”, “passività” e “malattia” con quelli di “rassicurazione”, “vita”, “conoscenza”, “condivisione”, “proattività”, “benessere”. Con questa importante ricerca, il Design viene, per la prima volta, formalmente riconosciuto e incluso tra le discipline che a pieno titolo possono contribuire a generare impatti nella lotta contro il cancro con nuovi oggetti e servizi utili, nuove relazioni, nuove parole per creare quella che vuole essere una "nuova cultura della prevenzione".

Design per una nuova cultura della prevenzione. Oggetti come strategie sociali per la riduzione del rischio oncologico / Attaianese, Erminia; Caruso, Ivo; Langella, Carla. - (2023).

Design per una nuova cultura della prevenzione. Oggetti come strategie sociali per la riduzione del rischio oncologico.

Erminia Attaianese;Ivo Caruso
;
Carla Langella
2023

Abstract

Il volume riporta il quadro teorico interdisciplinare, le sperimentazioni e gli esiti della ricerca “Design for AIRC” condotta in partnership tra Dipartimento di Architettura dell’Università di Napoli “Federico II” e la Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro. Nello specifico, la ricerca analizza l’evoluzione del ruolo e della responsabilità sociale del design in relazione alla ricerca medica in ambito oncologico. In relazione a tale macrotema, la ricerca sviluppa metodi e progetti specifici capaci di divulgare e attivare giovani fruitori sfruttando, in maniera ampia, la fascinazione della scienza, della ricerca, della salute e del benessere. La sfida lanciata dalla Fondazione alla disciplina del Design è stata, in definitiva, quella di ideare prodotti, servizi, azioni, nudge progettati da giovani designer per i propri coetanei, per divulgare e stimolare un possibile dibattito sull’importanza dell’adottare stili di vita utili a mantenersi in salute. Nello specifico, la ricerca opera su tre pilastri tematici: non fumare, alimentarsi in modo sano ed equilibrato, adottare uno stile di vita attivo e non sedentario. Il ruolo del Design è stato quello di “cucire” necessari contributi interdisciplinari esterni e di sperimentare, mediante la progettazione di artefatti e servizi correlati, soluzioni percorribili e sintetiche capaci di produrre e testare una nuova possibile semantica della prevenzione, fondata su un linguaggio condiviso, amichevole, piacevole, coinvolgente, sereno, scientificamente corretto; capace ossia di sostituire i concetti di “paura”, “morte”, “dubbio”, “solitudine”, “passività” e “malattia” con quelli di “rassicurazione”, “vita”, “conoscenza”, “condivisione”, “proattività”, “benessere”. Con questa importante ricerca, il Design viene, per la prima volta, formalmente riconosciuto e incluso tra le discipline che a pieno titolo possono contribuire a generare impatti nella lotta contro il cancro con nuovi oggetti e servizi utili, nuove relazioni, nuove parole per creare quella che vuole essere una "nuova cultura della prevenzione".
2023
978-88-6057-607-1
Design per una nuova cultura della prevenzione. Oggetti come strategie sociali per la riduzione del rischio oncologico / Attaianese, Erminia; Caruso, Ivo; Langella, Carla. - (2023).
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
AIRC_Libro_Design per una nuova cultura_STAMPATI_WEB.pdf

solo utenti autorizzati

Licenza: Accesso privato/ristretto
Dimensione 4.38 MB
Formato Adobe PDF
4.38 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/953163
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact