L'intervento cerca di evidenziare le potenzialità che la concreta attuazione da parte degli Stati membri della Convenzione Unesco per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale del 2003 può apportare, su scala locale e globale, a molti ambiti quali la conservazione della biodiversità, il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile, la gestione delle risorse naturali, nonché la prevenzione e persino la risposta a potenziali disastri naturali, anche nel contesto di una rinnovata sensibilità del legislatore italiano dopo la riforma dell'articolo 9 della Costituzione in materia di tutela ambientale.
La salvaguardia del patrimonio immateriale, una prospettiva per lo sviluppo o e la tutela della biodiversità / D'Alessandro, Chiara Antonia. - (2022). (Intervento presentato al convegno Il costituzionalismo ambientale tra antropocentrismo e biocentrismo. Nuove prospettive dal diritto comparato tenutosi a università degli studi luigi vanvitelli nel 9-10 settembre 2022).
La salvaguardia del patrimonio immateriale, una prospettiva per lo sviluppo o e la tutela della biodiversità
Chiara Antonia d'Alessandro
2022
Abstract
L'intervento cerca di evidenziare le potenzialità che la concreta attuazione da parte degli Stati membri della Convenzione Unesco per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale del 2003 può apportare, su scala locale e globale, a molti ambiti quali la conservazione della biodiversità, il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile, la gestione delle risorse naturali, nonché la prevenzione e persino la risposta a potenziali disastri naturali, anche nel contesto di una rinnovata sensibilità del legislatore italiano dopo la riforma dell'articolo 9 della Costituzione in materia di tutela ambientale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.