L'intervento si concentra sulla tematica della c.d. Europa delle Regioni, ossia sul peso crescente delle autonomie territoriali sub-statali nella evoluzione dell’ordinamento sovranazionale. Tale tematica consente di analizzare il ruolo funzionale e istituzionale svolto dalle Regioni, in particolare, in relazione alle modalità di partecipazione delle stesse allo sviluppo delle politiche comunitarie, specie di coesione territoriale, e del processo decisionale unionale. Tali questioni risultano ancor più attuali alla luce delle diverse crisi che stiamo vivendo e che richiedono una risposta comune che ci restituisca il senso dell’Europa e dei legami tra i vari governi, ma anche tra i vari livelli di governo.
Le "piccole patrie" dell'Unione europea / Girardi, MARIA CHIARA. - (2023). ( Dall'Europa delle Regioni alle piccole patrie Dipartimento di Giurisprudenza, Università degli Studi di Napoli Federico II 16/10/2023).
Le "piccole patrie" dell'Unione europea
Maria Chiara Girardi
2023
Abstract
L'intervento si concentra sulla tematica della c.d. Europa delle Regioni, ossia sul peso crescente delle autonomie territoriali sub-statali nella evoluzione dell’ordinamento sovranazionale. Tale tematica consente di analizzare il ruolo funzionale e istituzionale svolto dalle Regioni, in particolare, in relazione alle modalità di partecipazione delle stesse allo sviluppo delle politiche comunitarie, specie di coesione territoriale, e del processo decisionale unionale. Tali questioni risultano ancor più attuali alla luce delle diverse crisi che stiamo vivendo e che richiedono una risposta comune che ci restituisca il senso dell’Europa e dei legami tra i vari governi, ma anche tra i vari livelli di governo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


