Nell'ambito dell'espressione "organizzazione del processo" è possibile ricondurre tutti gli interventi volti ad accrescerne l'efficienza, intesa come capacità di massimizzare i risultati minimizzando i costi. Tali interventi sono essenzialmente di due tipi: interventi sulle regole del processo; interventi sugli uomini e sulle strutture. La relazione esamina le principali novità introdotte, su entrambi i versanti, dalla riforma del 2022, inquadrandoli in una più ampia prospettiva teorica e comparatistica.
La nuova organizzazione del processo / Boccagna, S.. - (2023). (Intervento presentato al convegno La riforma della giustizia civile fra regole della giurisdizione e organizzazione - XXXIV Convegno nazionale dell'Associazione italiana fra gli studiosi del processo civile tenutosi a Università degli studi di Napoli Federico II nel 22-23 settembre 2023).
La nuova organizzazione del processo
Boccagna, S.
2023
Abstract
Nell'ambito dell'espressione "organizzazione del processo" è possibile ricondurre tutti gli interventi volti ad accrescerne l'efficienza, intesa come capacità di massimizzare i risultati minimizzando i costi. Tali interventi sono essenzialmente di due tipi: interventi sulle regole del processo; interventi sugli uomini e sulle strutture. La relazione esamina le principali novità introdotte, su entrambi i versanti, dalla riforma del 2022, inquadrandoli in una più ampia prospettiva teorica e comparatistica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.