La presente invenzione, fa riferimento al campo della tecnica, comprendente le vernici utilizzate come rivestimento per la protezione da graffiti vandalici, di oggetti ed edifici di interesse culturale. In particolare il trovato oggetto della presente invenzione riguarda un rivestimento protettivo a base di resina epossidica resistente alla fiamma, fotoluminescente e idrofobico. La presente invenzione mira a sviluppare un rivestimento bicomponente, che senza la necessità di alcun pretrattamento e senza alcun’attivazione termica, una volta passato sulla superficie da proteggere, crea uno strato protettivo idrofobico, che non consente l’assorbimento dei comuni pennarelli, rendo dunque l’impossibilità di praticare graffiti vandalici. Inoltre il rivestimento, essendo trasparente, può essere visibile alla luce ultravioletta, proprietà fotoluminescente fornita dai punti quantici di carbonio, consentendo così ad un operatore, mediante l’utilizzo di una lampada convenzionale a luce ultravioletta, di poter verificarne la presenza del rivestimento e accertarsi che la superficie sia stata correttamente rivestita da detto strato protettivo. La presenza di punti quantici di carbonio, nella matrice epossidica, in combinazione con altri componenti, garantisce la formazione di un efficace scudo antincendio sulle superfici rivestite, che risultano autoestinguenti e resistenti al fuoco.
Rivestimento protettivo a base di resina epossidica resistente alla fiamma, fotoluminescente, idrofobico / Aronne, Antonio; Malucelli, Giulio; Bifulco, Aurelio; Vitiello, Giuseppe; Imparato, Claudio. - (2022).
Rivestimento protettivo a base di resina epossidica resistente alla fiamma, fotoluminescente, idrofobico
Antonio Aronne;Aurelio Bifulco;Giuseppe Vitiello;Claudio Imparato
2022
Abstract
La presente invenzione, fa riferimento al campo della tecnica, comprendente le vernici utilizzate come rivestimento per la protezione da graffiti vandalici, di oggetti ed edifici di interesse culturale. In particolare il trovato oggetto della presente invenzione riguarda un rivestimento protettivo a base di resina epossidica resistente alla fiamma, fotoluminescente e idrofobico. La presente invenzione mira a sviluppare un rivestimento bicomponente, che senza la necessità di alcun pretrattamento e senza alcun’attivazione termica, una volta passato sulla superficie da proteggere, crea uno strato protettivo idrofobico, che non consente l’assorbimento dei comuni pennarelli, rendo dunque l’impossibilità di praticare graffiti vandalici. Inoltre il rivestimento, essendo trasparente, può essere visibile alla luce ultravioletta, proprietà fotoluminescente fornita dai punti quantici di carbonio, consentendo così ad un operatore, mediante l’utilizzo di una lampada convenzionale a luce ultravioletta, di poter verificarne la presenza del rivestimento e accertarsi che la superficie sia stata correttamente rivestita da detto strato protettivo. La presenza di punti quantici di carbonio, nella matrice epossidica, in combinazione con altri componenti, garantisce la formazione di un efficace scudo antincendio sulle superfici rivestite, che risultano autoestinguenti e resistenti al fuoco.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
7228-REG-1712758216485-102022000009200_629_1712757756649.pdf
accesso aperto
Descrizione: Attestato di brevetto per invenzione industriale
Tipologia:
Altro materiale allegato
Licenza:
Non specificato
Dimensione
72.87 kB
Formato
Adobe PDF
|
72.87 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.