La relazione intende analizzare l'operatività dei meccanismi di compliance normativa nel settore bancario e finanziario e, più in generale, nell'ambito del commercio internazionale. Negli ultimi tempi, diversi accadimenti a livello sistemico hanno evidenziato l’emergere di rischi legali e reputazionali in grado di destabilizzare gli intermediari e minare il rapporto fiduciario con la clientela. In questo contesto, l’attenzione si è spostata su una tipologia di ‘controllo’ dei comportamenti degli intermediari non fondato esclusivamente su profili operativi, quanto, piuttosto, sulla verifica della ‘conformità’ anche alle norme in materia di contrattazione tra intermediari stessi e investitori-risparmiatori, con particolare riferimento alla trasparenza, agli obblighi informativi e, più in generale, alla tutela della parte ‘debole’ della vicenda negoziale. La verifica di conformità in questione, va, dunque, condotta in maniera ‘endogena’ e deve, perciò, essere inquadrata nell’ambito del sistema dei 'controlli interni' degli intermediari.
Applicazione delle norme e meccanismi di compliance / Foti, M.. - (2023). (Intervento presentato al convegno Commercio internazionale: regolamentazioni tenutosi a Università degli Studi Internazionali di Roma – UNINT nel 28/04/2023).
Applicazione delle norme e meccanismi di compliance
Foti M.
2023
Abstract
La relazione intende analizzare l'operatività dei meccanismi di compliance normativa nel settore bancario e finanziario e, più in generale, nell'ambito del commercio internazionale. Negli ultimi tempi, diversi accadimenti a livello sistemico hanno evidenziato l’emergere di rischi legali e reputazionali in grado di destabilizzare gli intermediari e minare il rapporto fiduciario con la clientela. In questo contesto, l’attenzione si è spostata su una tipologia di ‘controllo’ dei comportamenti degli intermediari non fondato esclusivamente su profili operativi, quanto, piuttosto, sulla verifica della ‘conformità’ anche alle norme in materia di contrattazione tra intermediari stessi e investitori-risparmiatori, con particolare riferimento alla trasparenza, agli obblighi informativi e, più in generale, alla tutela della parte ‘debole’ della vicenda negoziale. La verifica di conformità in questione, va, dunque, condotta in maniera ‘endogena’ e deve, perciò, essere inquadrata nell’ambito del sistema dei 'controlli interni' degli intermediari.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


