La relazione intende analizzare le disposizioni riguardanti l’istituzione di un «certificato europeo di filiazione» contenute nella «Proposta di Regolamento del Consiglio relativo alla competenza, alla legge applicabile e al riconoscimento delle decisioni e all’accettazione degli atti pubblici in materia di filiazione e alla creazione di un certificato europeo di filiazione», presentata dalla Commissione europea il 7 dicembre 2022. In particolare, tenendo in considerazione il migliore interesse per il minore, l'attenzione si focalizza sul possibile aggiramento del divieto di maternità surrogata vigente nel nostro ordinamento e sulla conseguente eventuale contrarietà del certificato all'ordine pubblico.
Certificato europeo di filiazione e divieto di maternità surrogata, tra superiore interesse del minore e limite dell’ordine pubblico / Foti, M.. - (2023). (Intervento presentato al convegno La proposta di Regolamento dell’UE sul riconoscimento della filiazione: sfide e prospettive tenutosi a Università della Calabria nel 23/06/2023).
Certificato europeo di filiazione e divieto di maternità surrogata, tra superiore interesse del minore e limite dell’ordine pubblico
Foti M.
2023
Abstract
La relazione intende analizzare le disposizioni riguardanti l’istituzione di un «certificato europeo di filiazione» contenute nella «Proposta di Regolamento del Consiglio relativo alla competenza, alla legge applicabile e al riconoscimento delle decisioni e all’accettazione degli atti pubblici in materia di filiazione e alla creazione di un certificato europeo di filiazione», presentata dalla Commissione europea il 7 dicembre 2022. In particolare, tenendo in considerazione il migliore interesse per il minore, l'attenzione si focalizza sul possibile aggiramento del divieto di maternità surrogata vigente nel nostro ordinamento e sulla conseguente eventuale contrarietà del certificato all'ordine pubblico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


