Le zone montane sono esplicitamente riconosciute dall’art. 44 della Costituzione, ult. co., secondo cui la legge dispone provvedimenti a favore delle zone montane. Il Costituente, evidentemente, si pose il problema, nell'ambito della Costituzione c.d. economica, di tutelare tali territori, affidandone l’intervento alla legge. Il legislatore è tenuto a tutelare le peculiarità dei territori montani, che, tuttora, per le loro caratteristiche fisiologiche (popolazione ridotta, rischi ambientali, dispersione territoriale) rischiano di essere spopolate e marginalizzate. In effetti, ad oggi, il trend di spopolamento della montagna è notevole. Si è passati da una popolazione del 41% negli anni Cinquanta, al 25% oggi. Pertanto, occorre ragionare su possibili interventi di valorizzazione di tali territori.
Interventi di valorizzazione delle zone montane / Girardi, MARIA CHIARA. - (2024). (Intervento presentato al convegno La tutela giuridica delle zone montane tenutosi a Campo di Giove nel 12-14/07/2024).
Interventi di valorizzazione delle zone montane
Maria Chiara Girardi
2024
Abstract
Le zone montane sono esplicitamente riconosciute dall’art. 44 della Costituzione, ult. co., secondo cui la legge dispone provvedimenti a favore delle zone montane. Il Costituente, evidentemente, si pose il problema, nell'ambito della Costituzione c.d. economica, di tutelare tali territori, affidandone l’intervento alla legge. Il legislatore è tenuto a tutelare le peculiarità dei territori montani, che, tuttora, per le loro caratteristiche fisiologiche (popolazione ridotta, rischi ambientali, dispersione territoriale) rischiano di essere spopolate e marginalizzate. In effetti, ad oggi, il trend di spopolamento della montagna è notevole. Si è passati da una popolazione del 41% negli anni Cinquanta, al 25% oggi. Pertanto, occorre ragionare su possibili interventi di valorizzazione di tali territori.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.