La relazione analizza - muovendo dal Piano nazionale per la digitalizzazione del patrimonio culturale del 2023, ed in particolare le linee guida contenute nei suoi allegati tecnici - l'implementazione di attività e servizi basati sull'intelligenza artificale da parte delle istituzioni museali.
Gli strumenti di intelligenza artificiale e le istituzioni museali, tra il piano nazionale per la digitalizzazione dei del patrimonio culturale e il Regolamento UE 1689/2024. Prime osservazioni / Ferrara, Luigi. - (2024). (Intervento presentato al convegno convegno Prin 2022 “Intelligenza amministrativa artificiale per l’uguaglianza territoriale” tenutosi a Chieti, Università G. D’Annunzio di Chieti e Pescara nel 16.09.2024).
Gli strumenti di intelligenza artificiale e le istituzioni museali, tra il piano nazionale per la digitalizzazione dei del patrimonio culturale e il Regolamento UE 1689/2024. Prime osservazioni.
luigi ferrara
2024
Abstract
La relazione analizza - muovendo dal Piano nazionale per la digitalizzazione del patrimonio culturale del 2023, ed in particolare le linee guida contenute nei suoi allegati tecnici - l'implementazione di attività e servizi basati sull'intelligenza artificale da parte delle istituzioni museali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.