L'intervento riflette sulle possibili modalità alternative di attuazione del regionalismo differenziato nell'ambito delle norme generali sull'istruzione. Tali norme, come stabilito dalla Corte costituzionale, sono strettamente legate a esigenze unitarie, e devono quindi essere adottate in modo uniforme su tutto il territorio nazionale. In questo contesto, si analizzano le possibili alternative rispetto allo schema previsto dalla legge n. 86 del 2024.
Regionalismo differenziato e “sovranità culturale”. Per un’attuazione “alternativa” dell’art. 116 co. 3 Cost. nelle norme generali sull’istruzione / Grossi, VINCENTE PIERLUIGI. - (2024). (Intervento presentato al convegno «Giornata annuale dei dottorati» dell’Associazione di Studi sul diritto e la giustizia costituzionale «Gruppo di Pisa». XII Edizione tenutosi a Università degli Studi «Roma Tre» - Dipartimento di Giurisprudenza nel 27 settembre 2024).
Regionalismo differenziato e “sovranità culturale”. Per un’attuazione “alternativa” dell’art. 116 co. 3 Cost. nelle norme generali sull’istruzione
Vincente Pierluigi Grossi
2024
Abstract
L'intervento riflette sulle possibili modalità alternative di attuazione del regionalismo differenziato nell'ambito delle norme generali sull'istruzione. Tali norme, come stabilito dalla Corte costituzionale, sono strettamente legate a esigenze unitarie, e devono quindi essere adottate in modo uniforme su tutto il territorio nazionale. In questo contesto, si analizzano le possibili alternative rispetto allo schema previsto dalla legge n. 86 del 2024.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Giornata dottorati - gruppo di pisa - settembre 2024.pdf
accesso aperto
Descrizione: Locandina
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Dominio pubblico
Dimensione
235.29 kB
Formato
Adobe PDF
|
235.29 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.