Pagine di sQuola e di vita: memorie scolastiche e di formazione è il risultato di una ricerca-azione autobiografica ideata, progettata e svolta nell’ambito del percorso formativo Morphosis-Mnemon – secondo livello della scuola triennale della Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari. Le persone partecipanti al corso hanno co-costruito, con la supervisione della prof.ssa Caterina Benelli, ogni azione e intervento della ricerca, collaborando alla stesura del testo. Il focus della ricerca è stato individuato pensando alla significatività dell’esperienza scolastica e, più in generale, formativa, nel percorso di vita delle persone, all’importanza, quindi, di raccogliere testimonianze che collegassero le storie individuali ad aspetti della storia sociale in contesti e tempi diversi. La ricerca, infatti, è stata progettata nelle aule della LUA e realizzata nei territori di appartenenza di chi ha partecipato al corso. Il testo racconta i passaggi formativi, la costruzione degli strumenti di ricerca e, soprattutto, la sinergia tra la dimensione individuale e collettiva in ogni fase della ricerca, dunque dà conto della partecipazione attiva del gruppo nel suo insieme.
Pagine di sQuola e di vita. Memorie scolstiche e di formazione / Benelli, Caterina. - 1:1(2024), pp. 1-167. [10.57569/979-12-80678-33-1]
Pagine di sQuola e di vita. Memorie scolstiche e di formazione
Caterina Benelli
2024
Abstract
Pagine di sQuola e di vita: memorie scolastiche e di formazione è il risultato di una ricerca-azione autobiografica ideata, progettata e svolta nell’ambito del percorso formativo Morphosis-Mnemon – secondo livello della scuola triennale della Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari. Le persone partecipanti al corso hanno co-costruito, con la supervisione della prof.ssa Caterina Benelli, ogni azione e intervento della ricerca, collaborando alla stesura del testo. Il focus della ricerca è stato individuato pensando alla significatività dell’esperienza scolastica e, più in generale, formativa, nel percorso di vita delle persone, all’importanza, quindi, di raccogliere testimonianze che collegassero le storie individuali ad aspetti della storia sociale in contesti e tempi diversi. La ricerca, infatti, è stata progettata nelle aule della LUA e realizzata nei territori di appartenenza di chi ha partecipato al corso. Il testo racconta i passaggi formativi, la costruzione degli strumenti di ricerca e, soprattutto, la sinergia tra la dimensione individuale e collettiva in ogni fase della ricerca, dunque dà conto della partecipazione attiva del gruppo nel suo insieme.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Pagine di sQuola.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
Dominio pubblico
Dimensione
42.24 MB
Formato
Adobe PDF
|
42.24 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.