Il volume propone una lettura critica dell'evoluzione dell'edilizia sociale realizzata con processi di prefabbricazione pesante in Germania, analizzando il ruolo dei Plattenbau come emblema delle politiche abitative nella Repubblica Federale (BRD) e nella Repubblica Democratica Tedesca (DDR). Dalla loro realizzazione nel dopoguerra alle più recenti strategie di riqualificazione, il libro mette in luce le diverse interpretazioni di questo patrimonio tra Est e Ovest, attraversando la riunificazione e le sfide che essa ha posto nei processi di riqualificazione e arrivando agli anni più recenti. In un contesto globale segnato da crisi abitativa e emergenze ambientali, i Plattenbau emergono come laboratori di sperimentazione, dove interventi materiali di rigenerazione del costruito si intrecciano con azioni immateriali di innovazione sociale. Il testo prefigura come tali quartieri possano diventare parte integrante di un nuovo modello urbano, basato su processi di trasformazione di natura ecosistemica, in cui la memoria storica e la sperimentazione si incontrano per rispondere in maniera appropriata ai bisogni della società contemporanea.
Ripensare i PLATTENBAU. Prospettive di riqualificazione per l'edilizia sociale nelle "due Germanie" / Block, Marina. - (2024).
Ripensare i PLATTENBAU. Prospettive di riqualificazione per l'edilizia sociale nelle "due Germanie".
Marina Block
2024
Abstract
Il volume propone una lettura critica dell'evoluzione dell'edilizia sociale realizzata con processi di prefabbricazione pesante in Germania, analizzando il ruolo dei Plattenbau come emblema delle politiche abitative nella Repubblica Federale (BRD) e nella Repubblica Democratica Tedesca (DDR). Dalla loro realizzazione nel dopoguerra alle più recenti strategie di riqualificazione, il libro mette in luce le diverse interpretazioni di questo patrimonio tra Est e Ovest, attraversando la riunificazione e le sfide che essa ha posto nei processi di riqualificazione e arrivando agli anni più recenti. In un contesto globale segnato da crisi abitativa e emergenze ambientali, i Plattenbau emergono come laboratori di sperimentazione, dove interventi materiali di rigenerazione del costruito si intrecciano con azioni immateriali di innovazione sociale. Il testo prefigura come tali quartieri possano diventare parte integrante di un nuovo modello urbano, basato su processi di trasformazione di natura ecosistemica, in cui la memoria storica e la sperimentazione si incontrano per rispondere in maniera appropriata ai bisogni della società contemporanea.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.