Nell'opera storica di Giovanni Albino Lucano si trovano numerose narrazioni di assedi, espugnazioni e saccheggi; tali narrazioni sono introdotte nella scrittura storica per lo più a scopo propagandistico e sono più o meno dettagliate a seconda delle parti in gioco. L'uso retorico di tali descrizioni conferma le linee compositive cui si ispira lo storico nella sua composizione e ne rivela l'adesione alla propaganda aragonese.
L’assedio, l’espugnazione e il saccheggio nella scrittura storica di Giovanni Albino Lucano / Germano, Giuseppe. - (2024). (Intervento presentato al convegno MIReSIta Material and Immaterial Resources in Southern Italy (1250-1550): a realities’ digital repertoire. Primi risultati e prospettive di ricerca tenutosi a Sala conferenze del Rettorato, Piazza Tancredi 7, Lecce nel 7-8 novembre 2024).
L’assedio, l’espugnazione e il saccheggio nella scrittura storica di Giovanni Albino Lucano
Germano Giuseppe
2024
Abstract
Nell'opera storica di Giovanni Albino Lucano si trovano numerose narrazioni di assedi, espugnazioni e saccheggi; tali narrazioni sono introdotte nella scrittura storica per lo più a scopo propagandistico e sono più o meno dettagliate a seconda delle parti in gioco. L'uso retorico di tali descrizioni conferma le linee compositive cui si ispira lo storico nella sua composizione e ne rivela l'adesione alla propaganda aragonese.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


