Delineato un quadro generale della disciplina del dominium civile, la più risalente forma di appartenenza delle res corporales (mobili o immobili, mancipi e nec mancipi), si sono approfonditi i motivi per i quali in età classica vi si affiancarono altri differenti tipi di proprietà ciascuna dotata di autonimia strutturale e funzionale, per poi tornare in epoca tarda a un unico modello.
Le forme di appartenenza dei beni nell'esperienza giuridica romana / Capone, Piera. - (2024). ( Le forme di appartenenza dei beni nell'esperienza giuridica romana. Dipartimento di Economia e Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Cassino e del Lazio meridionale 11/11/2024 (ore 13.00-15.00)).
Le forme di appartenenza dei beni nell'esperienza giuridica romana.
Piera Capone
2024
Abstract
Delineato un quadro generale della disciplina del dominium civile, la più risalente forma di appartenenza delle res corporales (mobili o immobili, mancipi e nec mancipi), si sono approfonditi i motivi per i quali in età classica vi si affiancarono altri differenti tipi di proprietà ciascuna dotata di autonimia strutturale e funzionale, per poi tornare in epoca tarda a un unico modello.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


