Introduzione. La complessità che caratterizza le comunità locali e le possibilità relazionali in esse è in crescita, in ragione dei recenti fenomeni sociali ma anche della diffusione dei social media “ubiquitous”, che hanno esteso le opportunità offerte dagli ambienti virtuali anche al di fuori dello spazio privato, modificando ed ampliando i modi in cui è possibile fare esperienza di socialità e spazi urbani. Obiettivi e Metodi. Alla luce di questi profondi cambiamenti, l’obiettivo dello studio è stato approfondire i bisogni legati all’uso, nato spontaneamente, delle People-Nearby Applications (PNAs) di dating per ampliare la propria rete sociale locale (senza le finalità romantiche o sessuali che ne caratterizzano l’uso solitamente). Un disegno di ricerca multilivello, con approccio multiple informant, ha permesso di testare un modello con interazioni cross-level. È stato somministrato un questionario online a 314 utenti Italiani ed Olandesi, per rilevare la motivazione all’uso delle PNAs ed alcune caratteristiche individuali e di quartiere potenzialmente impattanti sull’esperienza sociale locale. Risultati. I risultati mostrano che l’uso delle PNAs in analisi sembra rispondere a due principali bisogni, legati alla sfera sociale, lasciati parzialmente insoddisfatti dalle comunità locali di appartenenza: il bisogno di ampliare la propria rete sociale locale e quello di sentire di essere legati ad una comunità che rappresenti ancora un’entità sociale i cui membri si relazionano e si supportano. Conclusioni. Le complessità che caratterizzano le moderne comunità locali emergono chiaramente anche da questi risultati, che mostrano l’ambiguità che le caratterizza in termini sociali. Questi elementi aprono ulteriori spazi di riflessione sulle dimensioni relazionali nelle comunità locali moderne e, nello specifico, sulle strategie adattive individuate dai cittadini per farne piena esperienza nonostante tali ambiguità. Una attenta quanto tempestiva identificazione di tali strategie può favorire una più accurata comprensione di quali bisogni i cittadini sentano come non soddisfatti e delle radici delle loro difficoltà.
Le comunità locali come complessi ecosistemi sociali: vivere il quartiere tra ambiguità relazionali e uso dei social media “ubiquitous” / Gatti, Flora; Procentese, Fortuna. - (2021). (Intervento presentato al convegno XVII Congresso Nazionale AIP – Sezione di Psicologia Sociale tenutosi a Università Cattolica del Sacro Cuore - sede di Brescia nel 13-15 Settembre).
Le comunità locali come complessi ecosistemi sociali: vivere il quartiere tra ambiguità relazionali e uso dei social media “ubiquitous”
Flora Gatti
;Fortuna Procentese
2021
Abstract
Introduzione. La complessità che caratterizza le comunità locali e le possibilità relazionali in esse è in crescita, in ragione dei recenti fenomeni sociali ma anche della diffusione dei social media “ubiquitous”, che hanno esteso le opportunità offerte dagli ambienti virtuali anche al di fuori dello spazio privato, modificando ed ampliando i modi in cui è possibile fare esperienza di socialità e spazi urbani. Obiettivi e Metodi. Alla luce di questi profondi cambiamenti, l’obiettivo dello studio è stato approfondire i bisogni legati all’uso, nato spontaneamente, delle People-Nearby Applications (PNAs) di dating per ampliare la propria rete sociale locale (senza le finalità romantiche o sessuali che ne caratterizzano l’uso solitamente). Un disegno di ricerca multilivello, con approccio multiple informant, ha permesso di testare un modello con interazioni cross-level. È stato somministrato un questionario online a 314 utenti Italiani ed Olandesi, per rilevare la motivazione all’uso delle PNAs ed alcune caratteristiche individuali e di quartiere potenzialmente impattanti sull’esperienza sociale locale. Risultati. I risultati mostrano che l’uso delle PNAs in analisi sembra rispondere a due principali bisogni, legati alla sfera sociale, lasciati parzialmente insoddisfatti dalle comunità locali di appartenenza: il bisogno di ampliare la propria rete sociale locale e quello di sentire di essere legati ad una comunità che rappresenti ancora un’entità sociale i cui membri si relazionano e si supportano. Conclusioni. Le complessità che caratterizzano le moderne comunità locali emergono chiaramente anche da questi risultati, che mostrano l’ambiguità che le caratterizza in termini sociali. Questi elementi aprono ulteriori spazi di riflessione sulle dimensioni relazionali nelle comunità locali moderne e, nello specifico, sulle strategie adattive individuate dai cittadini per farne piena esperienza nonostante tali ambiguità. Una attenta quanto tempestiva identificazione di tali strategie può favorire una più accurata comprensione di quali bisogni i cittadini sentano come non soddisfatti e delle radici delle loro difficoltà.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.