NeIl’ambito del progetto europeo Youcount, finanziato dal programma Horizon 2020, è stato avviato con un gruppo di giovani Citizen Scientists (Jorgensen et al., 2022) un percorso di collaborazione e partecipazione volto a sviluppare conoscenze e competenze per promuovere processi di convivenza tra giovani cittadini con nazionalità diversa. La metodologia utilizzata è la Citizen Science, che prevede la formazione di cittadini nel ruolo di scienziati e successivamente la loro collaborazione con ricercatori accademici e cittadini del territorio implicati, diretti o indirettamente, nel dibattito e negli interventi. Il gruppo napoletano rappresenta uno dei pochi gruppi di citizen scientists nell’ambito delle scienze psicologiche, costituito da 8 giovani del territorio. Il tema su cui il gruppo ha lavorato è stata la convivenza tra persone di nazionalità diversa. Il lavoro svolto come pratica formativa del gruppo di giovani cittadini ha coinvolto giovani con esperienze e nazionalità diverse, per creare un contesto articolato che proponesse uno sguardo alle comunità territoriali in una prospettiva contemporanea rispetto alle convivenze locali. In particolare, la ricerca condotta con i research young citizen scientists (R-YCSs) ha previsto l’attivazione di processi finalizzati all’incontro tra giovani cittadini migranti e alla costruzione di una rete fra gli stakeholder attivi sul territorio e i cittadini. Le implicazioni del lavoro sui cambiamenti di vision del convivere saranno parte della discussione.
Citizen science e processi partecipativi per favorire incontri e conoscenza reciproca in contesti multiculturali / Gatti, Flora; Procentese, Fortuna. - (2023). (Intervento presentato al convegno XIV Congresso Nazionale SIPCO “Immaginare comunità eque, promuovere cambiamenti sostenibili” tenutosi a Università della Valle d'Aosta nel 21-23 Settembre).
Citizen science e processi partecipativi per favorire incontri e conoscenza reciproca in contesti multiculturali
Flora Gatti
;Fortuna Procentese
2023
Abstract
NeIl’ambito del progetto europeo Youcount, finanziato dal programma Horizon 2020, è stato avviato con un gruppo di giovani Citizen Scientists (Jorgensen et al., 2022) un percorso di collaborazione e partecipazione volto a sviluppare conoscenze e competenze per promuovere processi di convivenza tra giovani cittadini con nazionalità diversa. La metodologia utilizzata è la Citizen Science, che prevede la formazione di cittadini nel ruolo di scienziati e successivamente la loro collaborazione con ricercatori accademici e cittadini del territorio implicati, diretti o indirettamente, nel dibattito e negli interventi. Il gruppo napoletano rappresenta uno dei pochi gruppi di citizen scientists nell’ambito delle scienze psicologiche, costituito da 8 giovani del territorio. Il tema su cui il gruppo ha lavorato è stata la convivenza tra persone di nazionalità diversa. Il lavoro svolto come pratica formativa del gruppo di giovani cittadini ha coinvolto giovani con esperienze e nazionalità diverse, per creare un contesto articolato che proponesse uno sguardo alle comunità territoriali in una prospettiva contemporanea rispetto alle convivenze locali. In particolare, la ricerca condotta con i research young citizen scientists (R-YCSs) ha previsto l’attivazione di processi finalizzati all’incontro tra giovani cittadini migranti e alla costruzione di una rete fra gli stakeholder attivi sul territorio e i cittadini. Le implicazioni del lavoro sui cambiamenti di vision del convivere saranno parte della discussione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.