In questa relazione ci si sofferma sul significato dell'esperienza percettiva nella teorizzazione filosofica e pedagogica di John Dewey. In particolare, focalizzandosi su quello che è stato efficacemente definito il "circolo operativo del percepire" (Iannilli, 2024), si indagheranno le specificità della sua proposta pragmatista rispetto ad altre tradizioni di pensiero e le conseguenze che ne derivano al livello delle concezioni educative.

L’ESPERIENZA PERCETTIVA IN UNA PROSPETTIVA FILOSOFICO-EDUCATIVA / Oliverio, Stefano. - (2024).

L’ESPERIENZA PERCETTIVA IN UNA PROSPETTIVA FILOSOFICO-EDUCATIVA

Stefano Oliverio
2024

Abstract

In questa relazione ci si sofferma sul significato dell'esperienza percettiva nella teorizzazione filosofica e pedagogica di John Dewey. In particolare, focalizzandosi su quello che è stato efficacemente definito il "circolo operativo del percepire" (Iannilli, 2024), si indagheranno le specificità della sua proposta pragmatista rispetto ad altre tradizioni di pensiero e le conseguenze che ne derivano al livello delle concezioni educative.
2024
L’ESPERIENZA PERCETTIVA IN UNA PROSPETTIVA FILOSOFICO-EDUCATIVA / Oliverio, Stefano. - (2024).
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/988940
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact