La definizione, l’organizzazione e l’attuazione di un intervento multidisciplinare e di un effi cace coordinamento tra i diversi servizi dedicati a bambini, adolescenti e adulti con disturbi del neurosviluppo e, in particolare, con disturbo dello spettro autistico, rappresentano, ad oggi, una sfida. La scheda SUPER intende documentare, personalizzare e generalizzare l’intervento promuovendo la transizione tra le varie fasi dello sviluppo, dall’infanzia all’adolescenza, per costruire progetti di vita centrati sulla persona. La compilazione della scheda, costruita sul modello biopsico-sociale dell’ICF-CY, implica la collaborazione da parte di tutti gli attori coinvolti nella defi nizione globale e univoca del profi lo di funzionamento. Esso comprende l’individuazione delle aree di sviluppo potenziale e di quelle di maggior criticità, oltre che l’identifi cazione degli obiettivi e delle strategie da mettere in atto. La scheda facilita, inoltre, la raccolta di dati e informazioni, agevolando il lavoro di rete tra gli operatori e le fi gure coinvolte nella vita della persona con disturbo dello spettro autistico.

SUPER Sistema Unitario in una Progettazione Educativa e Riabilitativa. Scheda di osservazione integrata per l'autismo. Con Fascicolo / Gison, Giovanna; Vallefuoco, Ersilia; Venuti, Paola. - (2024).

SUPER Sistema Unitario in una Progettazione Educativa e Riabilitativa. Scheda di osservazione integrata per l'autismo. Con Fascicolo

Gison, Giovanna;Vallefuoco, Ersilia
;
Venuti, Paola
2024

Abstract

La definizione, l’organizzazione e l’attuazione di un intervento multidisciplinare e di un effi cace coordinamento tra i diversi servizi dedicati a bambini, adolescenti e adulti con disturbi del neurosviluppo e, in particolare, con disturbo dello spettro autistico, rappresentano, ad oggi, una sfida. La scheda SUPER intende documentare, personalizzare e generalizzare l’intervento promuovendo la transizione tra le varie fasi dello sviluppo, dall’infanzia all’adolescenza, per costruire progetti di vita centrati sulla persona. La compilazione della scheda, costruita sul modello biopsico-sociale dell’ICF-CY, implica la collaborazione da parte di tutti gli attori coinvolti nella defi nizione globale e univoca del profi lo di funzionamento. Esso comprende l’individuazione delle aree di sviluppo potenziale e di quelle di maggior criticità, oltre che l’identifi cazione degli obiettivi e delle strategie da mettere in atto. La scheda facilita, inoltre, la raccolta di dati e informazioni, agevolando il lavoro di rete tra gli operatori e le fi gure coinvolte nella vita della persona con disturbo dello spettro autistico.
2024
9788859038528
SUPER Sistema Unitario in una Progettazione Educativa e Riabilitativa. Scheda di osservazione integrata per l'autismo. Con Fascicolo / Gison, Giovanna; Vallefuoco, Ersilia; Venuti, Paola. - (2024).
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/989221
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