Il tema della deontologia professionale per gli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori è particolarmente importante in una Regione, e nella Provincia di Napoli, oggi Città Metropolitana, in quanto sono i luoghi con elevati numeri di casi di abusivismo edilizio e lottizzazioni non autorizzate. Le tendenze alla concentrazione delle attività lavorative nelle aree centrali delle città progressivamente rendono sempre più elevate le rendite urbane e la diffusione di occupazione del territorio circostante inglobando ambienti rurali periurbani spesso trasformati in assenza di adeguati strumenti di pianificazione. Tale spontanea tendenza nel tempo assume i caratteri di vere e proprie opere abusive sempre più radicate anche nel tessuto sottoculturale delle comunità insediate. Gli effetti del degrado ambientale e del degrado sociale che si determinano sono sempre più gravi e hanno risvolti principalmente sulla irreversibilità dell'inquinamento dell'ambiente.
Il nuovo paradigma: l'Etica dell'Architettura e la Deontologia Professionale / Buondonno, Emma. - (2022). (Intervento presentato al convegno Per una Professione al servizio dei cittadini. tenutosi a Sala del Consiglio Comunale, Corso Umberto I, Pollena Trocchia - Napoli nel 18 luglio 2022).
Il nuovo paradigma: l'Etica dell'Architettura e la Deontologia Professionale.
BUONDONNO EMMA
2022
Abstract
Il tema della deontologia professionale per gli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori è particolarmente importante in una Regione, e nella Provincia di Napoli, oggi Città Metropolitana, in quanto sono i luoghi con elevati numeri di casi di abusivismo edilizio e lottizzazioni non autorizzate. Le tendenze alla concentrazione delle attività lavorative nelle aree centrali delle città progressivamente rendono sempre più elevate le rendite urbane e la diffusione di occupazione del territorio circostante inglobando ambienti rurali periurbani spesso trasformati in assenza di adeguati strumenti di pianificazione. Tale spontanea tendenza nel tempo assume i caratteri di vere e proprie opere abusive sempre più radicate anche nel tessuto sottoculturale delle comunità insediate. Gli effetti del degrado ambientale e del degrado sociale che si determinano sono sempre più gravi e hanno risvolti principalmente sulla irreversibilità dell'inquinamento dell'ambiente.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.