Nella relazione, al contrario, sono state illustrate le tesi alternative per una progettazione architettonica, urbana e ambientale partendo dalla condizione di rischio delle aree e procedendo secondo il principio dell'alleggerimento della densità edilizia e abitativa. L'alleggerimento della densità edilizia può essere perseguita attraverso il diradamento delle superfetazioni che compromettono la sicurezza statica dell'organismo architettonico mentre l'alleggerimento della densità abitativa può essere perseguito attraverso la pianificazione responsabile dell'intero territorio regionale evitando concentrazioni senza sviluppo sull'area costiera coincidente con quelle a più alto rischio permanente e implementando programmi di ripopolamento rurale delle aree in spopolamento e desertificazione.
La progettazione architettonica, urbana e ambientale per i paesaggi a rischio: il caso dei paesaggi a rischio sismico, bradisismico e vulcanico permanente / Buondonno, Emma. - (2022). (Intervento presentato al convegno Il rischio sismico e vulcanico e il progetto per i paesaggi vulnerabili. tenutosi a Sala del Consiglio di Palazzo Latilla, Dipartimento di Architettura, UNINA Federico II - Napoli nel 16 settembre 2022).
La progettazione architettonica, urbana e ambientale per i paesaggi a rischio: il caso dei paesaggi a rischio sismico, bradisismico e vulcanico permanente.
BUONDONNO EMMA
2022
Abstract
Nella relazione, al contrario, sono state illustrate le tesi alternative per una progettazione architettonica, urbana e ambientale partendo dalla condizione di rischio delle aree e procedendo secondo il principio dell'alleggerimento della densità edilizia e abitativa. L'alleggerimento della densità edilizia può essere perseguita attraverso il diradamento delle superfetazioni che compromettono la sicurezza statica dell'organismo architettonico mentre l'alleggerimento della densità abitativa può essere perseguito attraverso la pianificazione responsabile dell'intero territorio regionale evitando concentrazioni senza sviluppo sull'area costiera coincidente con quelle a più alto rischio permanente e implementando programmi di ripopolamento rurale delle aree in spopolamento e desertificazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.