Il settore regolamentato delle scommesse sportive, che ricomprende in Italia quattro diverse tipologie di scommessa collegate alla previsione degli esiti di eventi sportivi – Giochi a base sportiva, Giochi a base ippica, Scommesse virtuali e Betting exchange –, è stato interessato nel tempo da una profonda riconfigurazione di mercato, contraddistinta dall’ampliamento dell’offerta di gioco, grazie alla legalizzazione di nuove tipologie di scommessa, e da una crescita del numero degli operatori di gioco, effetto di una maggiore apertura del mercato alle imprese private. Inoltre, in questo segmento di gioco si è verificato negli ultimi anni uno spostamento continuo e sostenuto degli acquisti da parte dei consumatori verso i siti web di scommessa, tale per cui internet è divenuto il principale canale di vendita, superando i volumi di puntate che transitano tramite la rete convenzionale di distribuzione di tipo fisico. Obiettivo generale del lavoro è quindi quello di analizzare l’impatto che lo sviluppo del gioco on line ha avuto sulle dinamiche competitive e di mercato nel settore delle scommesse sportive in Italia. La ricerca si rivolge, in primo luogo, agli studiosi di matrice economico-manageriale interessati a comprendere come le nuove tecnologie internet-based stanno trasformando la struttura di diversi settori industriali e dei servizi. In particolare, l’analisi svolta permette di studiare il tema dei cambiamenti indotti dall’utilizzo della Rete, quale canale diretto di comunicazione e vendita al cliente finale, sulla efficienza del mercato, sulle logiche competitive e sul processo di acquisto del consumatore. I risultati del lavoro, inoltre, offrono, da un lato, interessanti indicazioni per gli operatori di gioco sulle strategie da adottare in risposta ai cambiamenti avvenuti e sulle azioni da implementare per supportare l’adozione da parte dei consumatori di comportamenti di gioco responsabili; dall’altro, informazioni utili agli stakeholder del settore – decisori politici, operatori, servizi di tutela della salute pubblica, consumatori – per governare uno sviluppo sostenibile del settore.
L’impatto di internet sulle dinamiche di mercato nel settore delle scommesse sportive in Italia. Concorrenza, strategie, consumi, responsabilità / Calvosa, Paolo. - Numero 128, Collana punto org:(2024), pp. 1-294.
L’impatto di internet sulle dinamiche di mercato nel settore delle scommesse sportive in Italia. Concorrenza, strategie, consumi, responsabilità
Paolo Calvosa
2024
Abstract
Il settore regolamentato delle scommesse sportive, che ricomprende in Italia quattro diverse tipologie di scommessa collegate alla previsione degli esiti di eventi sportivi – Giochi a base sportiva, Giochi a base ippica, Scommesse virtuali e Betting exchange –, è stato interessato nel tempo da una profonda riconfigurazione di mercato, contraddistinta dall’ampliamento dell’offerta di gioco, grazie alla legalizzazione di nuove tipologie di scommessa, e da una crescita del numero degli operatori di gioco, effetto di una maggiore apertura del mercato alle imprese private. Inoltre, in questo segmento di gioco si è verificato negli ultimi anni uno spostamento continuo e sostenuto degli acquisti da parte dei consumatori verso i siti web di scommessa, tale per cui internet è divenuto il principale canale di vendita, superando i volumi di puntate che transitano tramite la rete convenzionale di distribuzione di tipo fisico. Obiettivo generale del lavoro è quindi quello di analizzare l’impatto che lo sviluppo del gioco on line ha avuto sulle dinamiche competitive e di mercato nel settore delle scommesse sportive in Italia. La ricerca si rivolge, in primo luogo, agli studiosi di matrice economico-manageriale interessati a comprendere come le nuove tecnologie internet-based stanno trasformando la struttura di diversi settori industriali e dei servizi. In particolare, l’analisi svolta permette di studiare il tema dei cambiamenti indotti dall’utilizzo della Rete, quale canale diretto di comunicazione e vendita al cliente finale, sulla efficienza del mercato, sulle logiche competitive e sul processo di acquisto del consumatore. I risultati del lavoro, inoltre, offrono, da un lato, interessanti indicazioni per gli operatori di gioco sulle strategie da adottare in risposta ai cambiamenti avvenuti e sulle azioni da implementare per supportare l’adozione da parte dei consumatori di comportamenti di gioco responsabili; dall’altro, informazioni utili agli stakeholder del settore – decisori politici, operatori, servizi di tutela della salute pubblica, consumatori – per governare uno sviluppo sostenibile del settore.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Calvosa, 2024, L_impatto di internet sulle dinamiche di mercato nel settore delle scommesse sportive in Italia.pdf
solo utenti autorizzati
Descrizione: Monografia scientifica
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Accesso privato/ristretto
Dimensione
5.36 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.36 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.