Questo libro presenta alcuni risultati di una ricerca qualitativa su giovaniimprenditori condotta nell’ambito del più ampio progetto PRIN MappingYouth Futures. Il nostro sguardo sulle “soggettivazioni” di tali giovani hacercato di trascendere l’alternativa paradigmatica agency-structure, utiliz-zando la strumentazione concettuale offerta da Foucault quando si è rivol-to alle “tecnologie del sé” per interpretare le esperienze mediante cui gliindividui si impegnano nella costruzione, reinvenzione, trasformazione di sestessi. In questo senso si discute, quindi, di come le giovani e i giovani siconfrontino con la qualificazione identitaria neoliberale del “sé comeimpresa” attraverso l’analisi del modo in cui essi interpretano e narrano delloro passato, del loro presente e di un futuro attualizzato nell’oggi. Per que-sta via si giunge, nella sezione analitica, a identificare tre configurazioni cuicorrispondono specifiche forme della soggettivazione: gli imprenditori digi-tali (Esuli), gli imprenditori accademici (Nomadi) e gli imprenditori del socia-le (Pellegrini).

Tecniche del sé e soggettivazione Confessioni di giovani imprenditori / Serpieri, R.; Vatrella, S.. - (2024), pp. 1-160.

Tecniche del sé e soggettivazione Confessioni di giovani imprenditori

Serpieri R.
Co-primo
Writing – Original Draft Preparation
;
Vatrella S.
Co-primo
Writing – Original Draft Preparation
2024

Abstract

Questo libro presenta alcuni risultati di una ricerca qualitativa su giovaniimprenditori condotta nell’ambito del più ampio progetto PRIN MappingYouth Futures. Il nostro sguardo sulle “soggettivazioni” di tali giovani hacercato di trascendere l’alternativa paradigmatica agency-structure, utiliz-zando la strumentazione concettuale offerta da Foucault quando si è rivol-to alle “tecnologie del sé” per interpretare le esperienze mediante cui gliindividui si impegnano nella costruzione, reinvenzione, trasformazione di sestessi. In questo senso si discute, quindi, di come le giovani e i giovani siconfrontino con la qualificazione identitaria neoliberale del “sé comeimpresa” attraverso l’analisi del modo in cui essi interpretano e narrano delloro passato, del loro presente e di un futuro attualizzato nell’oggi. Per que-sta via si giunge, nella sezione analitica, a identificare tre configurazioni cuicorrispondono specifiche forme della soggettivazione: gli imprenditori digi-tali (Esuli), gli imprenditori accademici (Nomadi) e gli imprenditori del socia-le (Pellegrini).
2024
9788835169123
Tecniche del sé e soggettivazione Confessioni di giovani imprenditori / Serpieri, R.; Vatrella, S.. - (2024), pp. 1-160.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
PDF view of the file 11520.25 Serpieri Vatrella OA.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Creative commons
Dimensione 38.9 MB
Formato Adobe PDF
38.9 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/991619
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact