Di quali narr/azioni abbiamo bisogno per intrecciare nuove relazioni tra noi umani, le altre specie viventi e il pianeta Terra? Questo interrogativo è il nodo attorno cui si è sviluppato il lavoro collettivo di Trame – volume che apre la collana Ecologie politiche del presente (Epp), curata dal gruppo formatosi a partire dall’omonimo laboratorio . Un libro che nasce da una serie di incontri, speculazioni e intrecci, e che ha a Napoli il perno della sua matassa pratico-discorsiva ed ecologico-politica . L’ecologia politica è il filo che lega la straordinaria varietà di contributi racchiusi in questo volume, nato da una elaborazione condivisa e collettiva a partire da tre cicli di iniziative organizzate a Napoli da Epp tra il 2018 e il 2020 . Epp nasce come spazio laboratoriale e di convergenza tra studiosə e attivistə provenienti da varie discipline e da diverse esperienze di ricerca, all’incrocio tra le istituzioni accademiche e culturali e i movimenti di lotta .
Trame. Pratiche e saperi per un’ecologia politica situata / DEL GIUDICE, Gaetana; Allocca, Daniela; Capone, Nicola; Ferrante, Nina; Iengo, Ilenia; Orlandini, Giuseppe; Sciarelli, Roberto; Valisena, Daniele. - Collana: Ecologie politiche del presente:(2021).
Trame. Pratiche e saperi per un’ecologia politica situata
Gaetana Del Giudice
;Daniela Allocca;Nicola Capone;
2021
Abstract
Di quali narr/azioni abbiamo bisogno per intrecciare nuove relazioni tra noi umani, le altre specie viventi e il pianeta Terra? Questo interrogativo è il nodo attorno cui si è sviluppato il lavoro collettivo di Trame – volume che apre la collana Ecologie politiche del presente (Epp), curata dal gruppo formatosi a partire dall’omonimo laboratorio . Un libro che nasce da una serie di incontri, speculazioni e intrecci, e che ha a Napoli il perno della sua matassa pratico-discorsiva ed ecologico-politica . L’ecologia politica è il filo che lega la straordinaria varietà di contributi racchiusi in questo volume, nato da una elaborazione condivisa e collettiva a partire da tre cicli di iniziative organizzate a Napoli da Epp tra il 2018 e il 2020 . Epp nasce come spazio laboratoriale e di convergenza tra studiosə e attivistə provenienti da varie discipline e da diverse esperienze di ricerca, all’incrocio tra le istituzioni accademiche e culturali e i movimenti di lotta .| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Trame ristampa 12.11.24 (1).pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
4.6 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.6 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


