L’intervento esplora il tema delle eccezioni al diritto d’autore come strumento fondamentale per garantire l’accesso alla cultura alle persone con disabilità. In particolare, si pone l’attenzione sulle innovazioni introdotte dal Trattato di Marrakesh (2013), ratificato dall’Unione Europea e in vigore dal 1° gennaio 2019. Questo Trattato rappresenta una novità rispetto alla normativa italiana, in particolare all’art. 71-bis della legge sul diritto d’autore, ampliandone le previsioni e rafforzandone l’efficacia. Mentre l’art. 71-bis consente alle persone con disabilità sensoriali di riprodurre opere e materiali protetti esclusivamente per uso personale e nel rispetto di limiti nazionali, il Trattato di Marrakesh introduce due importanti novità. In primo luogo, rende possibile la circolazione transfrontaliera delle opere in formati accessibili, eliminando le barriere territoriali che spesso limitano l’accesso alla cultura su scala internazionale. In secondo luogo, estende la possibilità di operare a favore delle persone con disabilità anche a enti autorizzati, come biblioteche e istituti riconosciuti, che possono agire senza dover ottenere il consenso dei titolari dei diritti. Questi elementi rispondono a un’esigenza globale di contrastare la “carestia dei libri”, permettendo una distribuzione più equa e inclusiva delle opere dell’ingegno. Le innovazioni del Trattato di Marrakesh riflettono una visione più ampia del diritto d’autore, bilanciando i diritti patrimoniali degli autori, sanciti dall’art. 27, paragrafo 2, della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo, con il diritto fondamentale di accesso alla cultura, riconosciuto nello stesso articolo e nell’art. 9 della Costituzione Italiana.
Eccezioni al diritto d’autore: uno spazio a favore delle persone con disabilità / Cesarano, Fabrizia. - (2022). ( Le nuove frontiere della proprietà intellettuale Scuola Superiore Meridionale - Chiesa del complesso dei SS. Marcellino e Festo 1 luglio 2022).
Eccezioni al diritto d’autore: uno spazio a favore delle persone con disabilità
Fabrizia Cesarano
2022
Abstract
L’intervento esplora il tema delle eccezioni al diritto d’autore come strumento fondamentale per garantire l’accesso alla cultura alle persone con disabilità. In particolare, si pone l’attenzione sulle innovazioni introdotte dal Trattato di Marrakesh (2013), ratificato dall’Unione Europea e in vigore dal 1° gennaio 2019. Questo Trattato rappresenta una novità rispetto alla normativa italiana, in particolare all’art. 71-bis della legge sul diritto d’autore, ampliandone le previsioni e rafforzandone l’efficacia. Mentre l’art. 71-bis consente alle persone con disabilità sensoriali di riprodurre opere e materiali protetti esclusivamente per uso personale e nel rispetto di limiti nazionali, il Trattato di Marrakesh introduce due importanti novità. In primo luogo, rende possibile la circolazione transfrontaliera delle opere in formati accessibili, eliminando le barriere territoriali che spesso limitano l’accesso alla cultura su scala internazionale. In secondo luogo, estende la possibilità di operare a favore delle persone con disabilità anche a enti autorizzati, come biblioteche e istituti riconosciuti, che possono agire senza dover ottenere il consenso dei titolari dei diritti. Questi elementi rispondono a un’esigenza globale di contrastare la “carestia dei libri”, permettendo una distribuzione più equa e inclusiva delle opere dell’ingegno. Le innovazioni del Trattato di Marrakesh riflettono una visione più ampia del diritto d’autore, bilanciando i diritti patrimoniali degli autori, sanciti dall’art. 27, paragrafo 2, della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo, con il diritto fondamentale di accesso alla cultura, riconosciuto nello stesso articolo e nell’art. 9 della Costituzione Italiana.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
IMG_8583.JPG
solo utenti autorizzati
Descrizione: Locandina Convegno
Licenza:
Accesso privato/ristretto
Dimensione
762.75 kB
Formato
JPEG
|
762.75 kB | JPEG | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


