L'intento è quello di mostrare la forma oratoria nelle Verrinae attraverso la lettura di squarci dei 5 libri dell’actio secunda che documentano (dall'exordium, alla peroratio) un tendenziale sviluppo della retorica da tecnica della persuasione ad arte dell’‘espressione’ dell’oratore, a fatto letterario che ha per suoi destinatari anche i lettori.
La voce dell’oratore: argomentazione retorica e diritto in Cicerone II / Tuccillo, Fabiana. - (2025). ( GOod Administration, citizens' rights and the Language of administrative bureaucracy with particular reference to tax administration Aula Aliotta, Dipartimento di Studi umanistici dell’Università degli Studi di Napoli Federico II 23.1.2025).
La voce dell’oratore: argomentazione retorica e diritto in Cicerone II
Fabiana Tuccillo
2025
Abstract
L'intento è quello di mostrare la forma oratoria nelle Verrinae attraverso la lettura di squarci dei 5 libri dell’actio secunda che documentano (dall'exordium, alla peroratio) un tendenziale sviluppo della retorica da tecnica della persuasione ad arte dell’‘espressione’ dell’oratore, a fatto letterario che ha per suoi destinatari anche i lettori.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


