Il lavoro di ricerca raccolto in questo libro si pone l’obiettivo di indagare quali siano, nell’attuale scenario di transizione architettonica, urbana, ambientale ed energetica, i processi che mettono in moto meccanismi di riqualificazione di realtà difficilmente interessate da grandi interventi di trasformazione, ma che potenzialmente potrebbero svolgere un ruolo cruciale all’interno di un arcipelago regionale di centri a media concentrazione abitativa. I protagonisti della ricerca sono alcuni comuni campani, selezionati sulla base di determinate caratteristiche dimensionali, geografiche, morfologiche, urbane e paesaggistiche, come casi di sperimentazione per la definizione di nuovi scenari urbani, a partire da una rilettura dei centri storici, delle infrastrutture, delle aree archeologiche e paesaggistiche che contraddistinguono questi territori. L'esplorazione interessa alcuni temi e luoghi che, tra approfondimento teorico e ricerca progettuale, sono capaci di sviluppare nuovi processi di modificazione dell’architettura e dei suoi spazi in relazione al concetto di urbanità minore.
Urbanità minori. Teorie, temi, progetti / Bernieri, Adriana; Coppolino, Francesca; Valentino, Vincenzo. - (2025), pp. 1-176.
Urbanità minori. Teorie, temi, progetti
Adriana Bernieri
;Francesca Coppolino
;Vincenzo Valentino
2025
Abstract
Il lavoro di ricerca raccolto in questo libro si pone l’obiettivo di indagare quali siano, nell’attuale scenario di transizione architettonica, urbana, ambientale ed energetica, i processi che mettono in moto meccanismi di riqualificazione di realtà difficilmente interessate da grandi interventi di trasformazione, ma che potenzialmente potrebbero svolgere un ruolo cruciale all’interno di un arcipelago regionale di centri a media concentrazione abitativa. I protagonisti della ricerca sono alcuni comuni campani, selezionati sulla base di determinate caratteristiche dimensionali, geografiche, morfologiche, urbane e paesaggistiche, come casi di sperimentazione per la definizione di nuovi scenari urbani, a partire da una rilettura dei centri storici, delle infrastrutture, delle aree archeologiche e paesaggistiche che contraddistinguono questi territori. L'esplorazione interessa alcuni temi e luoghi che, tra approfondimento teorico e ricerca progettuale, sono capaci di sviluppare nuovi processi di modificazione dell’architettura e dei suoi spazi in relazione al concetto di urbanità minore.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


