Partendo dai diversi significati della locuzione “Rule of Law”, che è davvero alla base dell'odierna cultura giuridica globalizzata, l’a. si interroga sulla presenza e sul significato del principio di legalità nel mondo romano, in relazione allo sconfinato tema della certezza del diritto. Lo fa attraversando le XII Tavole, le leges Valeriae Horatiae, le cosiddette leges Liciniae Sextiae fino alle leges Iuliae, le numerosissime leggi di Augusto, per poi affrontare il tema della repressione penale tra diritto e certezza.
Certezza del diritto: spunti e prospettive del processo penale romano / Masi, Carla. - (2024). (Intervento presentato al convegno Certezza del diritto e fondamenti del diritto europeo tenutosi a Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Palermo nel 26.1.2024).
Certezza del diritto: spunti e prospettive del processo penale romano
Masi Carla
2024
Abstract
Partendo dai diversi significati della locuzione “Rule of Law”, che è davvero alla base dell'odierna cultura giuridica globalizzata, l’a. si interroga sulla presenza e sul significato del principio di legalità nel mondo romano, in relazione allo sconfinato tema della certezza del diritto. Lo fa attraversando le XII Tavole, le leges Valeriae Horatiae, le cosiddette leges Liciniae Sextiae fino alle leges Iuliae, le numerosissime leggi di Augusto, per poi affrontare il tema della repressione penale tra diritto e certezza.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


