La relazione approfondisce la linea di continuità - tracciata nel testo di E. Ferrante, Ad impossibilia - tra il pensiero giuridico di Franz Wieacker, 'attento al nuovo' ma fedele alle categorie, e il giurista attuale, 'assillato dal nuovo' e alla ricerca di categorie certe. La relazione, dopo aver ricostruito il concetto di prestazione e l'incidenza dell'impossibilità sopravvenuta nel pensiero del giurista tedesco, si sofferma sulle recenti evoluzioni del tema, derivanti dalla riforma del BGB e da taluni orientamenti giurisprudenziali in tema di risoluzione del contratto e di irrealizzabilità della causa in concreto.
Edoardo Ferrante, Ad impossibilia / Clarizia, Oriana. - (2025). (Intervento presentato al convegno Quattro anni di "Atlante della cultura giuridica europea" tenutosi a Università degli Studi di Napoli 'Federico II' e Accademia Pontaniana-Napoli nel 17 e 18 marzo 2025).
Edoardo Ferrante, Ad impossibilia
Oriana Clarizia
2025
Abstract
La relazione approfondisce la linea di continuità - tracciata nel testo di E. Ferrante, Ad impossibilia - tra il pensiero giuridico di Franz Wieacker, 'attento al nuovo' ma fedele alle categorie, e il giurista attuale, 'assillato dal nuovo' e alla ricerca di categorie certe. La relazione, dopo aver ricostruito il concetto di prestazione e l'incidenza dell'impossibilità sopravvenuta nel pensiero del giurista tedesco, si sofferma sulle recenti evoluzioni del tema, derivanti dalla riforma del BGB e da taluni orientamenti giurisprudenziali in tema di risoluzione del contratto e di irrealizzabilità della causa in concreto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


