L'intervento di discussione mette in evidenza il rapporto tra i temi migratori e quelli coloniali nel dibattito pubblico dell'Italia liberale, nell'ambito di un discorso, strettamente legato alla definizione dell'immagine italiana dell'espansione territoriale, influenzato da coefficienti eterogenei e caratterizzato da continuità e rotture, convergenze e ridefinizioni.
"Emigrazione e colonizzazione nel dibattito italiano di età liberale: un binomio inscindibile?" Intervento presentato al convegno Legal History and Mass Migration. Exclusion and Criminalization of Migrants in the 19th and 20th Century. tenutosi a Università del Salento, Lecce nel 21.02.2025) / Abbate, Giulio. - (2025).
"Emigrazione e colonizzazione nel dibattito italiano di età liberale: un binomio inscindibile?" Intervento presentato al convegno Legal History and Mass Migration. Exclusion and Criminalization of Migrants in the 19th and 20th Century. tenutosi a Università del Salento, Lecce nel 21.02.2025).
Giulio Abbate
2025
Abstract
L'intervento di discussione mette in evidenza il rapporto tra i temi migratori e quelli coloniali nel dibattito pubblico dell'Italia liberale, nell'ambito di un discorso, strettamente legato alla definizione dell'immagine italiana dell'espansione territoriale, influenzato da coefficienti eterogenei e caratterizzato da continuità e rotture, convergenze e ridefinizioni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


