DE SIMONE, MARIAROSARIA
DE SIMONE, MARIAROSARIA
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
Le pratiche contemplative per la formazione di educatori e formatori.
2018 DE SIMONE, Mariarosaria
Per una pedagogia umanistica: le pratiche contemplative nei contesti educativi formali.
2018 DE SIMONE, Mariarosaria
Mariarosaria De Simone (2016), Recensione: Gomez Paloma, F., Ianes, D. (2014). (A cura di). Dall’educazione fisica e sportiva alle prassi inclusive. Il modello di identificazione EDUFIBES. Trento: Erickson. METIS MONDI EDUCATIVI TEMI INDAGINI SUGGESTIONI E212259 - issn: 2240-9580 (attiva dal 2011) - on line VI 1 06/2016
2016 DE SIMONE, Mariarosaria
Pedagogia contemplativa: per un’educazione alla sofferenza.
2018 DE SIMONE, Mariarosaria
La settimana della didattica per competenze: il plesso come fucina laboratoriale.
2018 DE SIMONE, Mariarosaria
Il Benessere come bene comune: la pedagogia contemplativa promotrice di “capabilità”.
2017 DE SIMONE, Mariarosaria
Mariarosaria De Simone (2015), Recensione: Maria Rosaria Strollo, Scrivere l’autobiografia musicale. Dal ricordo volontario al ricordo spontaneo. Edizioni Franco Angeli, Milano, 2014. In Ricerche di Pedagogia e Didattica - Journal of Theories and Research in Education International, Department of Education "Giovanni Maria Bertin"-Alma Mater Studiorum, University of Bologna, Volume 10 n° 2, pp. 185-194, ISSN: 1970-2221.
2015 DE SIMONE, Mariarosaria
Mariarosaria De Simone (2016), Recensione: Byung-Chul Han (2014), Razionalità digitale. La fine dell’agire comunicativo. Traduzione dal tedesco e adattamento di A.Grassi con contributi di F. Giardini e U. Villani-Lubelli. Firenze: Casa editrice digitale goWare. Journal of Educational, Cultural and Psychological Studies, n.13, pp. 229-233
2016 DE SIMONE, Mariarosaria
Mariarosaria De Simone, Colomba Palomba (2017), Le fiabe interattive per una didattica incarnata: uno studio-pilota con i bambini della scuola dell’infanzia.Form@re - Open Journal per la formazione in rete ISSN 1825-7321, vol. 17, n. 3, pp. 360-373 DOI: http://dx.doi.org/10.13128/formare-2124.
2017 DE SIMONE, Mariarosaria; Palomba, Colomba
Mariarosaria De Simone (2017), Recensione: Eduardo Lupia, Maria Miraglia, Stefania Nardone, Rossella Sorbo, Il risentimento della mula: Racconti e strumenti per l’indagine filosofica, Napoli, Liguori Editore, 2011. Ricerche di Pedagogia e Didattica –Journal of Theories and Research in Education 12, 3 (2017). ISSN 1970-2221
2017 DE SIMONE, Mariarosaria
Critical Education in Academic field. Alternatives and resistance against populism, nationalism, racism.
2019 Vittoria, Paolo; Marone, Francesca; Strollo, MARIA ROSARIA; Striano, Maura; DE SIMONE, Mariarosaria
La pratica della mindfulness come lavoro metacognitivo: una ricerca nel contesto formativo universitario
2019 DE SIMONE, Mariarosaria
La mindfulness per la formazione professionale: perchè coltivare la consapevolezza?
2019 DE SIMONE, Mariarosaria
Processi di cura nelle famiglie transnazionali: le “catene globali”
2019 DE SIMONE, Mariarosaria
Le piccole scuole promotrici di democrazia, equità e giustizia sociale: spunti di riflessione
2020 DE SIMONE, Mariarosaria
L’educativo per gli studenti universitari: un’analisi qualitativa
2020 DE SIMONE, Mariarosaria
Metacognizione e scrittura: uno studio pilota di potenziamento metacognitivo nella produzione del testo con alunni di scuola secondaria di primo grado
2015 De Simone, M.; Scassillo, S.; Strollo, MARIA ROSARIA
La pedagogia di Korczak: spunti per un’educazione umanizzante
2020 DE SIMONE, Mariarosaria
L'autoconsapevolezza tra Oriente e Occidente. Una prospettiva pedagogica.
2018 DE SIMONE, Mariarosaria
The dramatization between theater and music un the pedagogical experience
2020 DE SIMONE, Mariarosaria; DEL MASTRO, MARIA CHIARA; Marone, Francesca