In questa breve introduzione si pone in luce il contributo che il prof. Pietro Perlingieri ha dato alla scienza giuridica italiana, soprattutto con la sua opera intitolata "Il diritto civile nella legalità costituzionale", ideata nel 1983 ma giunta, nel 2020, alla sua quarta edizione (articolata in ben cinque volumi). Un'opera che, attraverso la ricostruzione del diritto civile sulla base dei principi costituzionali e secondo il sistema italo-europeo delle fonti, si iscrive nella storia del pensiero giuridico degli ultimi decenni, determinando "una fenomenale rivoluzione giuridica che involgerà l'ermeneutica, l'epistemologia e la sistematica dell'intero diritto civile".
Breve introduzione / PROCIDA MIRABELLI DI LAURO, Antonino. - Società Italiana degli Studiosi del Diritto Civile. Quaderni, 3:(2025), pp. 9-11.
Breve introduzione
PROCIDA MIRABELLI DI LAURO, ANTONINO
2025
Abstract
In questa breve introduzione si pone in luce il contributo che il prof. Pietro Perlingieri ha dato alla scienza giuridica italiana, soprattutto con la sua opera intitolata "Il diritto civile nella legalità costituzionale", ideata nel 1983 ma giunta, nel 2020, alla sua quarta edizione (articolata in ben cinque volumi). Un'opera che, attraverso la ricostruzione del diritto civile sulla base dei principi costituzionali e secondo il sistema italo-europeo delle fonti, si iscrive nella storia del pensiero giuridico degli ultimi decenni, determinando "una fenomenale rivoluzione giuridica che involgerà l'ermeneutica, l'epistemologia e la sistematica dell'intero diritto civile".I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


