Nel determinare le origini della figura del missionario, figura chiave della modernità, non si può non vincolare quegli inizi agli effetti della rivoluzione cristiana ma occorre che in quella determinazione risultarono parimenti vincolanti gli elementi culturali e sociali che il cristianesimo, per l'appunto, andò rivoluzionando e le cause ei rapporti che si creavano tra chi mandava e chi era mandato come sottolineato in una nuova chiave di lettura da Adriano Prosperi in Missionari. Dalle Indie remote alle Indie interne.
Recensione a A. Prosperi, Missionari, Dalle Indie remote alle Indie interne, Bari-Roma, Laterza, 2024, pp. 145 / Rossi, Mariagrazia. - In: VERITATIS DIACONIA. - ISSN 2421-4736. - (2024), pp. 68-70.
Recensione a A. Prosperi, Missionari, Dalle Indie remote alle Indie interne, Bari-Roma, Laterza, 2024, pp. 145
Rossi Mariagrazia
2024
Abstract
Nel determinare le origini della figura del missionario, figura chiave della modernità, non si può non vincolare quegli inizi agli effetti della rivoluzione cristiana ma occorre che in quella determinazione risultarono parimenti vincolanti gli elementi culturali e sociali che il cristianesimo, per l'appunto, andò rivoluzionando e le cause ei rapporti che si creavano tra chi mandava e chi era mandato come sottolineato in una nuova chiave di lettura da Adriano Prosperi in Missionari. Dalle Indie remote alle Indie interne.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Recensione Prosperi.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Dominio pubblico
Dimensione
446.94 kB
Formato
Adobe PDF
|
446.94 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


