La lettura interpretativa del complesso eremitico, singolare innesto tra storia e materia, si è avvalsa dell’apporto integrato di varie discipline, in primis dell’architettura e dell’archeologia che, solidalmente, hanno consentito la ricostruzione analitica della stratificazione dell’eremo, dove diverse modalità di utilizzo si sovrappongono nel tempo e nello spazio. Con l’obiettivo di restituire la singolare conformazione del sito attraverso sequenziali sezioni orizzontali e verticali desumibili dalla icastica nuvola di punti, la tecnologia di rilievo TLS range-based si è rivelata efficace per l’analisi conformativa degli ambienti, delle superfici, delle textures; complementarmente si è sperimentata una metodologia integrata che, avvalendosi sinergicamente della accuratezza delle strumentazioni innovative, si è innestata proficuamente nel processo conoscitivo di tipo tradizionale.
Il rilievo integrato di S. Maria di Pietraspaccata a Marano / Florio, Riccardo; Catuogno, Raffaele; Della Corte, Teresa; Carmen Frajese D'Amato, ; Borrelli, Caterina. - (2024), pp. 211-216.
Il rilievo integrato di S. Maria di Pietraspaccata a Marano
Florio Riccardo;Catuogno Raffaele;Della Corte Teresa;Caterina Borrelli
2024
Abstract
La lettura interpretativa del complesso eremitico, singolare innesto tra storia e materia, si è avvalsa dell’apporto integrato di varie discipline, in primis dell’architettura e dell’archeologia che, solidalmente, hanno consentito la ricostruzione analitica della stratificazione dell’eremo, dove diverse modalità di utilizzo si sovrappongono nel tempo e nello spazio. Con l’obiettivo di restituire la singolare conformazione del sito attraverso sequenziali sezioni orizzontali e verticali desumibili dalla icastica nuvola di punti, la tecnologia di rilievo TLS range-based si è rivelata efficace per l’analisi conformativa degli ambienti, delle superfici, delle textures; complementarmente si è sperimentata una metodologia integrata che, avvalendosi sinergicamente della accuratezza delle strumentazioni innovative, si è innestata proficuamente nel processo conoscitivo di tipo tradizionale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


