Lo studio è focalizzato sul legame che le architetture urbane intessono tra loro divenendo città e propone un percorso di esplorazione teso ad ottenere un modello accrescitivo dei caratteri architettonici, in grado di esaminare le condizioni allo ‘stato’ delle architetture, ma anche le loro potenzialità latenti. L’architettura viene de-costruita, all’interno delle sue molteplici figure, e ri-costruita nella sua rappresentazione che ne rivela l’identità euristica. L’adozione di una metodologia di rilievo integrato, sperimentando forme di interazione tra i metodi range-based modeling ed image-based modeling, ha permesso di indagare gli spazi pervenendo ad icastici modelli restituivi. Gli esiti configurativi consentono una puntuale ricognizione delle caratteristiche morfometriche e colorimetriche e rendono accessibile la permanente interrogabilità dei dati anche da remoto, al fine di una fruizione inclusiva.
Procedimenti di rilevamento integrato del Complesso di via Mezzocannone, ex convento di S. Maria Donnaròmita a Napoli / Florio, Riccardo; Catuogno, Raffaele; Della Corte, Teresa; Borrelli, Caterina. - (2024), pp. 199-204.
Procedimenti di rilevamento integrato del Complesso di via Mezzocannone, ex convento di S. Maria Donnaròmita a Napoli.
Florio Riccardo;Raffaele Catuogno;Teresa Della Corte;Caterina Borrelli
2024
Abstract
Lo studio è focalizzato sul legame che le architetture urbane intessono tra loro divenendo città e propone un percorso di esplorazione teso ad ottenere un modello accrescitivo dei caratteri architettonici, in grado di esaminare le condizioni allo ‘stato’ delle architetture, ma anche le loro potenzialità latenti. L’architettura viene de-costruita, all’interno delle sue molteplici figure, e ri-costruita nella sua rappresentazione che ne rivela l’identità euristica. L’adozione di una metodologia di rilievo integrato, sperimentando forme di interazione tra i metodi range-based modeling ed image-based modeling, ha permesso di indagare gli spazi pervenendo ad icastici modelli restituivi. Gli esiti configurativi consentono una puntuale ricognizione delle caratteristiche morfometriche e colorimetriche e rendono accessibile la permanente interrogabilità dei dati anche da remoto, al fine di una fruizione inclusiva.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


