Questo volume raccoglie gli atti del Convegno di Studi “Discorsi di delegittimazione”, tenutosi presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università “Federico II” di Napoli. Gli autori dei saggi qui raccolti sono stati invitati a confrontarsi con un problema di grande rilevanza, quale quello della percezione che i contemporanei ebbero della monarchia spagnola tra Cinquecento e Settecento. Il significato e la funzione dell’antispagnolismo, la cui importanza è stata messa in evidenza in relazione ad aspetti specifici, è qui ripreso con l’intenzione di approfondirne il rapporto con la stessa idea di potenza imperiale. Tracciando un’ideale geografia dell’antispagnolismo, i contributi qui raccolti tentano di rispondere ad alcune domande cruciali: Quali furono le cause che alimentarono l’antispagnolismo? Quali i principali argomenti polemici cui esso faceva ricorso? Quali fattori di reale vulnerabilità politici e scrittori individuavano nella macchina spagnola? E quali furono, rispetto a questi tentativi di delegittimazione, le differenze nazionali o territoriali che si manifestarono tra le diverse aree di quello spazio imperiale?
"Introduzione" al volume Discorsi di delegittimazione. Percorsi dell'antispagnolismo nell'Europa moderna / Scarpato, G.; Tagliaferri, T.. - (2025), pp. 7-10. [10.6093/978-88-6887-387-5]
"Introduzione" al volume Discorsi di delegittimazione. Percorsi dell'antispagnolismo nell'Europa moderna
G. Scarpato;T. Tagliaferri
2025
Abstract
Questo volume raccoglie gli atti del Convegno di Studi “Discorsi di delegittimazione”, tenutosi presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università “Federico II” di Napoli. Gli autori dei saggi qui raccolti sono stati invitati a confrontarsi con un problema di grande rilevanza, quale quello della percezione che i contemporanei ebbero della monarchia spagnola tra Cinquecento e Settecento. Il significato e la funzione dell’antispagnolismo, la cui importanza è stata messa in evidenza in relazione ad aspetti specifici, è qui ripreso con l’intenzione di approfondirne il rapporto con la stessa idea di potenza imperiale. Tracciando un’ideale geografia dell’antispagnolismo, i contributi qui raccolti tentano di rispondere ad alcune domande cruciali: Quali furono le cause che alimentarono l’antispagnolismo? Quali i principali argomenti polemici cui esso faceva ricorso? Quali fattori di reale vulnerabilità politici e scrittori individuavano nella macchina spagnola? E quali furono, rispetto a questi tentativi di delegittimazione, le differenze nazionali o territoriali che si manifestarono tra le diverse aree di quello spazio imperiale?I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


