Questo contributo si propone di fornire una descrizione delle caratteristiche dell’uso dei pronomi relativi qui e que nei documenti notarili latini prodotti nel IX secolo nella Langobardia Minor. L’analisi mette in evidenza l’ampio impiego di qui e la gamma più ristretta di contesti in cui viene selezionato que. I testi analizzati sono costituiti in larga parte da formule. Il contributo mostra l’importanza dell’analisi della microvariazione linguistica all’interno delle formule per lo studio degli usi e delle funzioni dei pronomi relativi e, più in generale, per l’analisi della lingua di questi documenti.
Sintassi, semantica e testualità dei pronomi relativi qui e que nelle carte notarili della Langobardia minor (IX secolo) / Greco, Paolo. - (2025), pp. 603-616. [10.1484/m.lvlt-eb.5.143328]
Sintassi, semantica e testualità dei pronomi relativi qui e que nelle carte notarili della Langobardia minor (IX secolo)
Greco, Paolo
2025
Abstract
Questo contributo si propone di fornire una descrizione delle caratteristiche dell’uso dei pronomi relativi qui e que nei documenti notarili latini prodotti nel IX secolo nella Langobardia Minor. L’analisi mette in evidenza l’ampio impiego di qui e la gamma più ristretta di contesti in cui viene selezionato que. I testi analizzati sono costituiti in larga parte da formule. Il contributo mostra l’importanza dell’analisi della microvariazione linguistica all’interno delle formule per lo studio degli usi e delle funzioni dei pronomi relativi e, più in generale, per l’analisi della lingua di questi documenti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


