L’oggetto del presente capitolo è un’analisi empirica volta a esaminare l’impatto della diversità di genere nel consiglio di amministrazione sull’adozione delle pratiche di economia circolare nelle aziende. A tal fine, è stato analizzato un campione di 961 società quotate con sede legale nei paesi dell’Unione Europea. Attraverso lo sviluppo di un modello di regressione multivariata, i risultati mostrano una relazione positiva tra la rappresentanza femminile nel board e l’adozione di siffatte pratiche, suggerendo il ruolo chiave che le consigliere possono avere nell’accelerare il processo di transizione verso l’economia circolare. Offrendo nuovi spunti di riflessione ed evidenze empiriche di supporto, lo studio si inserisce complessivamente nell’ambito di un vivace dibattito accademico, riconducibile a due principali filoni di ricerca: da un lato, gli studi che hanno esaminato gli effetti della diversità di genere nel consiglio di amministrazione sullo sviluppo di iniziative di sostenibilità, dall’altro, quelli che hanno investigato le determinanti dell’economia circolare.
L’impatto della diversità di genere nel consiglio di amministrazione sulle pratiche di economia circolare: Un’analisi empirica / Prisco, M.. - (2025), pp. 145-174.
L’impatto della diversità di genere nel consiglio di amministrazione sulle pratiche di economia circolare: Un’analisi empirica
Prisco M.
2025
Abstract
L’oggetto del presente capitolo è un’analisi empirica volta a esaminare l’impatto della diversità di genere nel consiglio di amministrazione sull’adozione delle pratiche di economia circolare nelle aziende. A tal fine, è stato analizzato un campione di 961 società quotate con sede legale nei paesi dell’Unione Europea. Attraverso lo sviluppo di un modello di regressione multivariata, i risultati mostrano una relazione positiva tra la rappresentanza femminile nel board e l’adozione di siffatte pratiche, suggerendo il ruolo chiave che le consigliere possono avere nell’accelerare il processo di transizione verso l’economia circolare. Offrendo nuovi spunti di riflessione ed evidenze empiriche di supporto, lo studio si inserisce complessivamente nell’ambito di un vivace dibattito accademico, riconducibile a due principali filoni di ricerca: da un lato, gli studi che hanno esaminato gli effetti della diversità di genere nel consiglio di amministrazione sullo sviluppo di iniziative di sostenibilità, dall’altro, quelli che hanno investigato le determinanti dell’economia circolare.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


