Gli scenari di cambiamento climatico, le condizioni di vulnerabilità intrinseca e di esposizione dei sistemi urbani a rischio, gli incrementi demografici e la necessità di espansione e rigenerazione delle città impongono l’adozione di nuovi modelli culturali e progettuali adattivi da applicare alle trasformazioni dell’ambiente antropizzato. Nel quadro disciplinare della Progettazione ambientale, il climate adaptive design in ambito urbano diventa scenario di ricerca e campo dove sviluppare strategie e sistemi di soluzioni innovative adattive agli effetti dei fenomeni di pluvial flooding e ondata di calore, con un approccio sperimentale. L’inclusione dei meccanismi e dei processi della natura nell’applicare tali strategie e soluzioni ha un alto potenziale di efficacia, ed è esprimibile attraverso approcci progettuali ecosystem-based e l’uso di soluzioni nature-based (NBS). In questa direzione si indagano piani e progetti innovativi, sperimentali e con effetti rigenerativi nei contesti urbani, prodotti e messi alla prova in ambito centro e nord-europeo, con una logica transcalare. Attraverso l’analisi della produzione culturale, tecnica e progettuale in materia, alle diverse scale, la tesi indaga la progettazione climatica adattiva al pluvial flooding e all’urban heatwave in ambito urbano, combinandola con l’approccio ecosistemico e le soluzioni nature-based, e approdando a un processo per il progetto adattivo e a un quadro di indirizzi per l’uso delle NBS.
Progettazione ambientale e Climate Adaptive Design in ambito urbano. Strategie e sistemi di soluzioni nature-based al pluvial flooding e all’ urban heatwave / Dellacqua, Federica. - (2019).
Progettazione ambientale e Climate Adaptive Design in ambito urbano. Strategie e sistemi di soluzioni nature-based al pluvial flooding e all’ urban heatwave
Federica DellAcqua
Primo
Writing – Original Draft Preparation
2019
Abstract
Gli scenari di cambiamento climatico, le condizioni di vulnerabilità intrinseca e di esposizione dei sistemi urbani a rischio, gli incrementi demografici e la necessità di espansione e rigenerazione delle città impongono l’adozione di nuovi modelli culturali e progettuali adattivi da applicare alle trasformazioni dell’ambiente antropizzato. Nel quadro disciplinare della Progettazione ambientale, il climate adaptive design in ambito urbano diventa scenario di ricerca e campo dove sviluppare strategie e sistemi di soluzioni innovative adattive agli effetti dei fenomeni di pluvial flooding e ondata di calore, con un approccio sperimentale. L’inclusione dei meccanismi e dei processi della natura nell’applicare tali strategie e soluzioni ha un alto potenziale di efficacia, ed è esprimibile attraverso approcci progettuali ecosystem-based e l’uso di soluzioni nature-based (NBS). In questa direzione si indagano piani e progetti innovativi, sperimentali e con effetti rigenerativi nei contesti urbani, prodotti e messi alla prova in ambito centro e nord-europeo, con una logica transcalare. Attraverso l’analisi della produzione culturale, tecnica e progettuale in materia, alle diverse scale, la tesi indaga la progettazione climatica adattiva al pluvial flooding e all’urban heatwave in ambito urbano, combinandola con l’approccio ecosistemico e le soluzioni nature-based, e approdando a un processo per il progetto adattivo e a un quadro di indirizzi per l’uso delle NBS.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
tesi dottorato_Dell_Acqua_XXXI_ciclo.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Altro materiale allegato
Licenza:
Dominio pubblico
Dimensione
14.66 MB
Formato
Adobe PDF
|
14.66 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


