Nelle regioni del Sud Italia, in particolare, sono stati promossi diversi progetti e iniziative nell’agroalimentare per contrastare lo sfruttamento dei lavoratori migranti, nell’ottica della sostenibilità. Si tratta di esperienze che hanno caratteristiche diverse, in virtù degli attori coinvolti (privati e no profit), delle logiche e dei modelli di produzione, dei mercati di riferimento, del ricorso a politiche pubbliche e delle collaborazioni costruite. Alcune di queste esperienze emergono dal basso, a partire dalle mobilitazioni dei lavoratori migranti contro il sistema di sfruttamento e attraverso l’innovativa iniziativa di cooperazione tra diversi attori: piccoli produttori e trasformatori, consumatori e attivisti, insieme a lavoratori migranti e autoctoni. Questo capitolo analizza i casi di SOS Rosarno, Sfruttazero, NoCAP, l’accordo di filiera tra Coldiretti e Principi Industri Alimentare (PIA).
Le iniziative e i progetti in agricoltura per il rispetto dei diritti dei lavoratori migranti / Caruso, Francesco; Corrado, Alessandra; Fama, Marco; Pullano, Mario. - (2021), pp. 299-391.
Le iniziative e i progetti in agricoltura per il rispetto dei diritti dei lavoratori migranti
Fama, Marco;
2021
Abstract
Nelle regioni del Sud Italia, in particolare, sono stati promossi diversi progetti e iniziative nell’agroalimentare per contrastare lo sfruttamento dei lavoratori migranti, nell’ottica della sostenibilità. Si tratta di esperienze che hanno caratteristiche diverse, in virtù degli attori coinvolti (privati e no profit), delle logiche e dei modelli di produzione, dei mercati di riferimento, del ricorso a politiche pubbliche e delle collaborazioni costruite. Alcune di queste esperienze emergono dal basso, a partire dalle mobilitazioni dei lavoratori migranti contro il sistema di sfruttamento e attraverso l’innovativa iniziativa di cooperazione tra diversi attori: piccoli produttori e trasformatori, consumatori e attivisti, insieme a lavoratori migranti e autoctoni. Questo capitolo analizza i casi di SOS Rosarno, Sfruttazero, NoCAP, l’accordo di filiera tra Coldiretti e Principi Industri Alimentare (PIA).| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
2021c. Caruso F., Corrado A., Fama M., Pullano M. - Le iniziative e i progetti contro lo sfruttamento dei migranti in agricoltura.pdf
non disponibili
Licenza:
Non specificato
Dimensione
1.59 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.59 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


