Cosa è l'imponibile nel Regno di Napoli di età moderna? Come viene misurato? Qual è l'onere tributario per il contribuente meridionale? A queste dpomande cerca di rispondere il contributo, rintracciando i caratteri dello Stato moderno meridionale, il rapporto Stato-contribuente, i tentativi esperiti per allargare l'imponibile a danno dei ceti privilegiati e quanto contasse il peso della tradizione nell'orientare le scelte dello Stato. In conclusione si è cercato anche di valutare in che misura gli obiettivi furono raggiunti.
Misurare l'imponibile. Le scelte dello Stato tra gruppi di pressione e ceti emergenti (Regno di Napoli secolo XVIII) / Bulgarelli, Alessandra. - STAMPA. - 1:(2007), pp. 39-74.
Misurare l'imponibile. Le scelte dello Stato tra gruppi di pressione e ceti emergenti (Regno di Napoli secolo XVIII)
BULGARELLI, ALESSANDRA
2007
Abstract
Cosa è l'imponibile nel Regno di Napoli di età moderna? Come viene misurato? Qual è l'onere tributario per il contribuente meridionale? A queste dpomande cerca di rispondere il contributo, rintracciando i caratteri dello Stato moderno meridionale, il rapporto Stato-contribuente, i tentativi esperiti per allargare l'imponibile a danno dei ceti privilegiati e quanto contasse il peso della tradizione nell'orientare le scelte dello Stato. In conclusione si è cercato anche di valutare in che misura gli obiettivi furono raggiunti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.