Genesi di un istituto controverso tra prassi amministrativa ed evoluzione giurisprudenziale. Riferimenti legislativi. Criteri per la quantificazione del risarcimento del danno da occupazione illegittima e indennità di espropriazione: profili di incostituzionalità. Distinzione tra occupazione ‹‹ appropriativa ›› e occupazione ‹‹ usurpativa ››. Conseguenze sul piano degli effetti. Controversa individuazione della competenza giurisdizionale in materia di occupazione ‹‹ appropriativa ››. Intervento dirompente della Corte Europea dei diritti dell’uomo.
L'occupazione appropriativa alla luce degli interventi della Corte costituzionale / Briganti, Ernesto. - STAMPA. - 2:(2007), pp. 57-77.
L'occupazione appropriativa alla luce degli interventi della Corte costituzionale
BRIGANTI, ERNESTO
2007
Abstract
Genesi di un istituto controverso tra prassi amministrativa ed evoluzione giurisprudenziale. Riferimenti legislativi. Criteri per la quantificazione del risarcimento del danno da occupazione illegittima e indennità di espropriazione: profili di incostituzionalità. Distinzione tra occupazione ‹‹ appropriativa ›› e occupazione ‹‹ usurpativa ››. Conseguenze sul piano degli effetti. Controversa individuazione della competenza giurisdizionale in materia di occupazione ‹‹ appropriativa ››. Intervento dirompente della Corte Europea dei diritti dell’uomo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.